24/06/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> XX Giugno Festa Grande: un mese di eventi a Perugia

XX Giugno Festa Grande: un mese di eventi a Perugia
Presentato il calendario 2024 delle iniziative per la data fondativa della Perugia moderna


L'edizione 2024 di “XX Giugno Festa Grande” è stata presentata presso la sede della Società di Mutuo Soccorso, a  Perugia. Il calendario degli eventi, che si svolgeranno dal 1 al 30 giugno, è stato approvato all’unanimità. La manifestazione continua a crescere anno dopo anno, con un numero sempre maggiore di associazioni cittadine che vi aderiscono e contribuiscono alla sua organizzazione.


Giovanni Brozzetti, Presidente della Famiglia Perugina, Stefano Vaselli della Banca del Tempo  e Vivi il Borgo, Renzo Zuccherini della Società del Bartoccio, Massimo Sportolari e Fabrizio Croce dell’Associazione Borgobello, e Cesare Barbanera, Primo Tenca e Sandro Bellu per la Società del Muto Soccorso, hanno presentato il programma durante la conferenza stampa.

Per tutto il mese di giugno, i cittadini di  Perugia potranno partecipare a mostre, presentazioni di libri, visite guidate, spettacoli e momenti culturali. Queste iniziative rappresentano un insieme di attività di approfondimento culturale, testimonianza storica d’ispirazione civica, momenti di socialità e convivialità nel segno della solidarietà e dell’inclusione.


La Festa Grande XX Giugno è un evento che unisce diverse associazioni e enti cittadini con l’obiettivo comune di celebrare una giornata di autentica festa cittadina per la città di  Perugia. Questa celebrazione rappresenta due momenti storici importanti: quello del 1859 e quello del 1944, a cui si è poi aggiunta una terza ricorrenza, quella della marcia della pace. L’obiettivo è di consolidare gli eventi che restino nella memoria di tutti e che siano di esempio per guardare avanti.

Ecco il calendario degli eventi in programma per la Festa Grande XX Giugno:


– *Dal 1 al 30 giugno*: Mostra del Plastico dei luoghi del XX Giugno realizzato dal modellista Sandro Raspa, presso la Vetrina del Museo del Giocattoli in via Oberdan.
– *Martedì 11 giugno*: Presentazione degli atti del convegno “Le città di Perugia”, presso la Sala ex Saffa in corso Garibaldi 185.
– *Dal 12 al 20 giugno*: Mostra “Mafioso pagliaccio” dei disegni e bozzetti di Giuseppe Fava, presso la ex chiesa di S. Anna in Borgo XX Giugno.
– *Venerdì 14 giugno*: Presentazione del libro “Alleati a  Perugia nel 1944. Cronache e diari inediti” di Andrea Maori, presso la Biblioteca S. Matteo degli Armeni in via Monteripido 2.
– *Sabato 15 giugno*: Presentazione del volume “L’acquedotto invisibile”, presso il Circolo di Ponte d’Oddi.
– *Lunedì 17 giugno*: Mostra documentaria “20 Giugno 1859. Fatti, personaggi e cronaca”, presso il Salone della Biblioteca Quattrocentesca dell’Archivio di Stato di  Perugia.
– *Dal 18 al 30 Giugno*: Mostra “6xMille. I Garibaldini umbri che fecero l’impresa”, presso la Domus Pauperum in Corso Garibaldi.
– *Mercoledì 19 giugno*: Camminata “Le lapidi risorgimentali a Perugia” con Renzo Zuccherini, con partenza da corso Garibaldi ex Saffa.
– *Giovedì 20 Giugno*: Partecipazione alle cerimonie ufficiali al Monumento al XX Giugno e narrazioni sui luoghi del XX Giugno, con partenza dal Monumento al borgo XX Giugno.
– *Venerdì 21 giugno*: Concerto “Prima che tu sorridi, io ho sorriso”, parole e musica per Aldo Capitini, presso l’Arena di Borgo Bello.
– *Sabato 22 giugno*: Pedalata celebrativa del XX Giugno e Visita al Cimitero Monumentale “Conosciamo ed onoriamo i Protagonisti”, con partenza dal Cimitero monumentale di  Perugia.
– *Sabato 22 giugno*: Concerto di musiche erranti tra Oriente e Occidente con il “Duo Malastrana”, presso la Basilica di S. Pietro.
– *Sabato 22 giugno*: Spettacolo teatrale “Ho volato sopra il XX Giugno” su Abdon Menicali, il prete patriota e altri personaggi minori del risorgimento umbro, presso i Giardini Caselli Moretti, sotto S.Ercolano.
– *Venerdì 28 giugno*: Presentazione “XX Giugno 1944. Il CLN Provinciale di  Perugia fra Resistenza, Liberazione e dopoguerra. La memoria popolare dell’evento”, presso il Circolo di Ponte d’Oddi.
– *Sabato 29 Giugno*: Laboratorio esperienziale “Sporsi all’urna la trepida man”. Storia di Alinda Bonacci Brunamonti tra poesia e impegno civile, presso la Società di Mutuo Soccorso in via dei Priori 32.

La Festa Grande XX Giugno è un evento identitario per la città di  Perugia, un’occasione per celebrare la storia e la cultura della città, e per rafforzare il senso di comunità tra i suoi abitanti. Tutti sono invitati a partecipare e a contribuire a rendere questa edizione un successo ancora maggiore delle precedenti.




Francesco Gori

Inserito giovedì 30 maggio 2024


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7090201