19/03/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Chi siamo

Chi siamo


la Tramontana - aria nuova a Perugia

autorizzazione del Tribunale di Perugia del 19-1-2005

iscritto al n. 2/2005 del R.P. del Tribunale di Perugia

 Redazione presso Associazione Menteglocale, via Pierluigi da Palestrina

Indirizzo di posta elettronica: info@latramontanaperugia.it

Direttore: Renzo Zuccherini

Direttore responsabile: Elisa Virgillito

 

Chi siamo

 “La Tramontana - aria nuova a Perugia” è un giornale nato ad opera di un gruppo di cittadini, ambientalisti e democratici, che hanno voluto costruire uno strumento di comunicazione, informazione e circolazione di idee, allo scopo di ampliare la discussione e le iniziative sui temi di un nuovo ambiente urbano.

Il primo numero è uscito nel febbraio 2005. Con l’ottobre del 2008 abbiamo cominciato l’esperienza del sito. Naturalmente, l’ipotesi del giornale di carta non è affatto accantonata, e accompagnerà il giornale in rete.

Il giornale, sia in rete che cartaceo, vuol offrire una lettura della vita cittadina basata su elementi concreti della vita quotidiana in città, per aprire uno spazio critico di riflessione che, a partire dai diritti (di cittadinanza e partecipazione, di trasparenza, di ascolto, di sicurezza, di socialità e relazione, di cultura, di lavoro, di salute, ecc.), possa far maturare nella gran massa dei cittadini delle scelte consapevoli sulla città, che si tratti di rifiuti e riuso oppure di trasporti e mobilità, di vivibilità o di apertura di spazi comuni, di valorizzazione della cultura o di resistenza alla mercificazione della città.

Da questo è maturata la nostra scelta di fare un giornale non per pochi ambientalisti irriducibili, ma di larga diffusione, che penetrasse capillarmente nei quartieri e nei luoghi di incontro: per questo abbiamo fatto un giornale a distribuzione gratuita in migliaia di copie, che desse risalto alle tematiche ambientali, civili e democratiche della città, attraverso cui l’informazione diventasse il veicolo della riflessione; per questo abbiamo basato le scelte giornalistiche sulla chiarezza, l’interattività e la divulgazione. Trattare argomenti complessi in modo chiaro e semplice vuol dire, per noi, cercare di capire che cosa succede intorno a noi: un giornale popolare, infatti, deve essere chiaro e comprensibile, non superficiale e gridato.

Dopo il giornale di carta, e accanto ad esso, c’è ora anche il giornale in rete: uno strumento diverso, che permette da un lato di superare le difficoltà organizzative del giornale di carta (raccolta pubblicitaria, amministrazione, distribuzione), e dall’altra di avere una maggiore tempestività nel seguire gli avvenimenti.

Ci sono, ovviamente, vantaggi e svantaggi. Tra i vantaggi, la possibilità di un maggior collegamento con gruppi, comitati, associazioni, che arricchiscono e vivacizzano la realtà locale, ma spesso rimangono isolati e perciò più deboli: la Tramontana ambisce a creare tra di loro, almeno sulla rete virtuale, quel collegamento così difficile come rete operativa.

Lo svantaggio maggiore è dato dalla ancora insufficiente diffusione dell’uso della rete da parte di una fetta consistente della popolazione: quelle persone che non viaggiano in internet, non si sentono rappresentate nei luoghi decisionali, ma capiscono benissimo - se minimamente informati - che gli interessi diffusi coincidono con i loro interessi, anche se la grande stampa fa parere il contrario a vantaggio degli interessi forti.

 

 


Direttore: Renzo Zuccherini

Direttore responsabile: Elisa Virgillito


 Progetto grafico e impaginazione (giornale cartaceo): Vania Zuccherini

 

 

 

 


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6964964