24/06/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Festa della canzone perugina 2024

Festa della canzone perugina 2024
Dopo il successo degli anni scorsi, anche per il 2024 la Società del Bartoccio e la Famiglia Perugina organizzano la gara per la più bella canzone perugina. Il bando per partecipare

(nella foto, Roberto Cecchetti, vincitore dell'edizione 2023)

Torna la Festa della Canzone Perugina. Dopo il grande successo ottenuto nel 2022 e nel 2023, la Società del Bartoccio e la Famiglia Perugina ripropongono una nuova edizione della Festa, che si terrà nel novembre 2024.
Le due associazioni perciò pubblicano il Bando di partecipazione, rivolto ad autori es autrici, poeti, musicisti, cantanti, parolieri, invitati alla rinnovata gara canora e musicale tutta dedicata alla città di Perugia, al suo dialetto, alla sua storia. Come sempre, l’obiettivo dell’iniziativa è di dare visibilità e risalto alla nostra produzione musicale, e nel contempo di sviluppare sempre più nei cittadini il senso di appartenenza alla città, alla sua specificità culturale, storica, civile. 
Alla Festa della Canzone Perugina saranno ammesse canzoni in dialetto perugino o in lingua italiana, che siano legate alla città di Perugia e al suo Territorio. Potranno perciò essere ammesse:
    • le canzoni in dialetto perugino, su qualsiasi argomento;
    • le canzoni, in lingua o dialetto, che abbiano come tema Perugia, i suoi monumenti, la sua storia, i suoi personaggi; 
    • e infine canzoni di argomento libero ambientate a Perugia o nel suo Territorio.
Saranno ammesse alla gara un massimo di 12 composizioni originali, cioè del tutto inedite. 
Come già avvenuto nella edizione del 2023, le canzoni in gara saranno poi votate dal pubblico presente alla Festa, e da una apposita Giuria.
La scadenza per la partecipazione è fissata a sabato 19 ottobre: dunque autori ed autrici, cantanti e musicisti hanno circa quattro mesi di tempo per creare i loro brani. Entro quella data dovranno infatti pervenire, per ciascun brano, il testo, una esecuzione in MP3 o MP4, e la scheda di partecipazione. Tutti i dettagli sono esplicitati nel bando, che sarà disponibile sul sito www.latramontanaperugia.it e sulle pagine fb de Il Bartoccio e della Famiglia Perugina, e potrà essere richiesto a societadelartoccio@gmail.com.
 Dunque, al lavoro, Perugini: create belle canzoni e partecipate alla gara!

Di seguito, il bando della Festa:







Società del Bartoccio e Famiglia Perugina

Inserito mercoledì 5 giugno 2024


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7090190