24/06/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Festival dei burattini a Campello

Festival dei burattini a Campello
Campello sul Clitunno ospita dal 28 al 30 giugno il primo Festival dei burattini: spettacoli, mostre e laboratori


Campello sul Clitunno, giugno 2024
"Ci sono favole che non finiscono mai, perché c'è sempre un bambino che le ascolta per la prima volta."
Con queste parole di Gianni Rodari, il Festival dei Burattini di Campello sul Clitunno si prepara ad accogliere grandi e piccini in un'avventura senza fine nel suo Castello Magico.
Dal 28 al 30 giugno 2024, il caratteristico borgo di Campello sul Clitunno si trasformerà in un'incantata terra di favole e burattini con il primo Festival dei Burattini.
Un evento gratuito dedicato a grandi e piccini, per celebrare la magia del teatro di figura e riscoprire il fascino delle storie di cui questi nostri tempi sembrano avere molto bisogno.
Organizzato dall'Associazione Culturale Edizioni Era Nuova, con il patrocinio del Comune di Campello sul Clitunno, il Festival dei Burattini animerà il suggestivo scenario del Castello Magico, offrendo un ricco programma di spettacoli, mostre, laboratori e attività per tutta la famiglia.
Le celebrazioni prenderanno il via il 28 giugno alle 17:00 con l'inaugurazione della mostra "Pinocchio col fischio", una collezione unica di fischietti di terracotta che ritraggono nella forma il celebre burattino di Collodi.
Un omaggio all'arte artigiana e alle tradizioni popolari che accompagneranno i visitatori in un viaggio nel mondo dei burattini.
Per tre giorni, il Castello Magico si trasformerà in un vero e proprio villaggio delle meraviglie.
Spettacoli di burattini classici e moderni si alterneranno sul palco principale, mentre stand artigianali e mercatini coloreranno le vie del borgo.
Numerosi anche i laboratori creativi e le attività ludico-educative per coinvolgere i più piccoli nella magia della narrazione e dell'arte dei burattini.
"Siamo entusiasti di portare a Campello sul Clitunno questo straordinario evento dedicato al mondo delle favole e dei burattini"- ha dichiarato il Presidente dell'Associazione Culturale Edizioni Era Nuova " - Vogliamo offrire a tutta la famiglia un'esperienza unica, celebrando la tradizione e la creatività di un'arte antica ma sempre più attuale."
Grazie al generoso contributo di numerosi sponsor locali e nazionali, tutti gli spettacoli e le attività del Festival dei Burattini saranno completamente gratuiti. Inoltre è previsto un servizio di sicurezza dedicato che permetterà ai genitori di visitare tranquillamente la manifestazione, lasciando i bambini a giocare e divertirsi in tutta sicurezza.
Il Festival dei Burattini rappresenta un'occasione imperdibile per immergersi nella magia delle favole e riscoprire la bellezza di un'arte antica che continua ad incantare grandi e piccini.
Un appuntamento da non perdere per trascorrere giorni indimenticabili nel suggestivo scenario di Campello sul Clitunno.




Inserito lunedì 10 giugno 2024


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7089962