17/07/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Le lapidi risorgimentali a Perugia

Le lapidi risorgimentali a Perugia
Tradizionale Camminata del XX Giugno organizzata da NaturAvventura, Mercoledì 19 giugno


La Camminata del XX Giugno è il tradizionale percorso sui luoghi delle stragi del 20 giugno 1859, della fucilazione dei partigiani nel marzo 1944 e della liberazione della città il successivo 20 giugno, ed infine della partenza della marcia della pace il 24 settembre 1961: luoghi dunque carichi di significato per la storia civile della città di Perugia. Viene organizzata da NaturAvventura nell’ambito delle manifestazioni di XX GIUGNO FESTA GRANDE, in collaborazione con le associazioni cittadine che le promuovono.

Quest’anno la Camminata è dedicata in modo particolare a un “segno” che costella le mura cittadine: le lapidi dedicate ai fatti del Risorgimento perugino e nazionale dell’Ottocento. 
Le lapidi segnano i grandi passaggi storici, come il Risorgimento e la Resistenza; anche se oggi sembrano dimenticate perché la gente, che cammina a testa bassa per guardare il telefonino, non alza gli occhi a guardarle, esse mantengono il loro valore di testimonianza di un modo di sentire e di pensare.
Noteremo dunque la cura e la bellezza di molte lapidi, indice dell’importanza che vi attribuivano i committenti, e noteremo anche il linguaggio, che caratterizza le diverse fasi storiche.
Partenza dall'ex Saffa in corso Garibaldi, alle ore 18,00 di mercoledì 19 giugno.
In questa Camminata saremo accompagnati dal Coro dei Pezzenti, che con i suoi canti popolari sottolineerà i momenti più significativi della nostra storia.
Naturalmente, la parte più coinvolgente sarà la ricerca della lapide che non c’è!




Inserito lunedì 17 giugno 2024


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7122874