06/07/2025
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Torna FIGURATEVI, festival nazionale di spettacoli di Teatro di Figura

Torna FIGURATEVI, festival nazionale di spettacoli di Teatro di Figura
Da venerdì 27 giugno, e poi ogni giovedì sera

Anche quest’anno, la magica cornice dell’Arena del Borgo Bello – area comunale in via del Cortone a Perugia – si trasformerà in un teatro all’aperto, pronto ad accogliere il caloroso e numeroso pubblico di famiglie e bambini, protagonisti affezionati del festival.
Il festival prende il via venerdì 27 giugno con una grande anteprima ad ingresso libero:  Dalle ore 18.30 il Teatro di Figura si animerà con laboratori creativi e giochi. A concludere la serata, alle ore 21.15, l’Arena del Borgo Bello ospiterà lo spettacolo della Compagnia Tieffeu "La gabbianella e il gatto".
Dopo l’anteprima, il festival prosegue ogni giovedì sera, dal 10 luglio al 21 agosto 2025, con una rassegna di spettacoli presentati da alcune delle compagnie più importanti del Teatro di Figura italiano.
Gli spettacoli, selezionati dalla direzione artistica di Tieffeu, sono ispirati all’universo delle fiabe e intrecciano diversi linguaggi espressivi e utilizzano le tecniche più affascinanti del Teatro di Figura – burattini, marionette, pupazzi, ombre, maschere e oggetti – daranno vita a un’esperienza immersiva e coinvolgente. Una forma teatrale che, tra tradizione e innovazione, continua a incantare e stupire spettatori di tutte le età.

E non finisce qui! Oltre agli spettacoli del giovedì sera si aggiungono altri appuntamenti che arricchiscono il calendario degli eventi estivi perugini. Grazie al “Bando per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo - Anno 2024” (PR - FESR 2021-2027 – Priorità 1 – OS 1.3. – Azione 1.3.4.) torna dopo 5 anni il Festival Internazionale delle Figure Animate nel centro di Perugia con due imperdibili appuntamenti nei fine settimana di fine luglio e fine agosto ( 25-26 luglio e 29-30-31 agosto). Da non perdere la Kermesse del 25 luglio e del 29 agosto, con piccoli spettacoli di marionette, burattini e grandi pupazzi itineranti a carattere internazionale, che animeranno Corso Vannucci e Piazza IV Novembre. Non mancheranno anche i grandi spettacoli serali all’Arena del Borgo Bello, presentati da compagnie di teatro di figura tra le più importanti, provenienti dall’Italia e dall’estero.
Un’occasione unica per grandi e piccoli di lasciarsi incantare dall’arte del teatro di Figura.
 A breve il programma!


Segreteria 
Tieffeu - Teatro Figura Umbro
Tel.: 075 5725845
Cell.: 328 0308221
info@tieffeu.com
www.tieffeu.com




Inserito giovedì 26 giugno 2025


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7866054