06/07/2025
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Tutto vale

Tutto vale
Da lunedì 7 a giovedì 10 luglio nel complesso di Sant’Anna a Perugia va in scena “TUTTO VALE”, il nuovo spettacolo teatrale di “Human Beings” diretto da Danilo Cremonte. 25 attori/coautori provenienti da 13 Paesi


 Da lunedì 7 a giovedì 10 luglio, alle ore 21, va in scena “Tutto vale – gioco scenico di varia umanità” diretto da Danilo Cremonte, il nuovo spettacolo del laboratorio teatrale interculturale “Human Beings”, frutto del lavoro del trentesimo anno di attività appena concluso. Lo spettacolo si svolgerà all’aperto, nel complesso di Sant’Anna in viale Roma 15, con inizio alle 21:30. 

In scena 25 attori/coautori con diverse esperienze di vita (studenti, lavoratori, profughi) provenienti da 13 Paesi: Camerun, Cina, Egitto, Iran, Italia, Germania, Giappone, Moldavia, Palestina, Perù, Romania, Stati Uniti, Tunisia. 

“Per ventiquattro anni – afferma il regista Danilo Cremonte – il Chiostro di S. Anna è stato il luogo in cui sono nati gli spettacoli di Human Beings. Quest’anno abbiamo dovuto cercare un altro spazio adiacente. Quando abbiamo individuato questo tratto di strada come nuovo “campo di gioco”, è riaffiorato il ricordo di quando da bambini giocavamo per strada con le biglie: quando uno diceva ‘tutto vale!’ nessuno poteva più rimuovere gli ostacoli per agevolare il tiro. Tutto doveva restare com’era. Questa era la regola del gioco e a questa ci siamo attenuti nel creare lo spettacolo, e così lo spazio è diventato protagonista, ancor più che negli anni passati”.

 E all’infanzia è dedicato lo spettacolo, in particolare a quella negata ai bambini martoriati e uccisi in quel campo di concentramento che è oggi la striscia di Gaza, ricordando i versi di Handke “quando il bambino era bambino…” insieme a quelli del poeta palestinese Refaat Alareer “se devo morire, tu devi vivere”. Nonostante tutto, non mancano ironia e divertimento, di cui un “gioco scenico di varia umanità” non può fare a meno.  

 Lo spettacolo è frutto dell'elaborazione e del montaggio delle improvvisazioni nate nel corso del laboratorio. Un’originale metodologia di lavoro e di ricerca artistica che prosegue da oltre 30 anni e che consente di portare in scena frammenti di vita reale. Una pratica del teatro come spazio dell’incontro e dello scambio tra culture e tra esseri umani.

 Nell'ultima fase dell'attività si uniscono al gruppo anche i giovani richiedenti asilo del laboratorio ‘Teatro Rifugio’, arricchendo molto il patrimonio umano e culturale di Human Beings.

 La biglietteria apre alle ore 20:30. È possibile acquistare il biglietto (ingresso ridotto 8 euro fino a 26 anni, intero 12 euro) anche online su https://humanbeings.sumupstore.com/. Per informazioni è possibile contattare il numero 3515076187.

 L’evento è realizzato con il sostegno della Chiesa Valdese e il patrocinio di Amnesty International, Regione Umbria, Comune di Perugia, Anci Umbria, Università per Stranieri di Perugia, Università degli Studi di Perugia, Fondazione S. Anna, Associazione Borgobello e in collaborazione con le associazioni "Ora d'aria", Coop. Perusia, "Unitatis Redintegratio".

 Tutto Vale - Gioco scenico di varia umanità diretto da Danilo Cremonte

DI E CON: Anastasia R. Alvarez Paichadze, Emanuele Ciullo, Ibby Cizmar, Jean Mayer Foning, Stefan Godonoga, Sveva Gori, Gabriella Ierardi, Rosita Ingrosso, Sobhi Jabeir, Nyamsi Joel Kanji, Axel Lepper, Amal Mahajna, Ivan Mbomegni, Chiara Molatore, Mohammad Ali Montaseri, Raoul Igo Ngoumtsa, Soulayma Omrania, Anna Poppiti, Francesca Radicchia, Jhans A. Serna Rayme, Anna Briseis Stan, Simone Strappatelli, Simone Tinarelli, Tomoya Tsujino, Tengyue Xu.  

Assistente: Henrry Figueroa.
Info: 351 5076187




Inserito giovedì 3 luglio 2025


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7866029