Hai mangiato?
Una foto con un quadratone bianco per proteggere due persone dalla morbosità e dalla insensibilità di chi aveva reso pubblico il loro disagio
In questi giorni avevo visto questa foto con un quadratone bianco ma avendo la testa occupata da altri pensieri non le avevo prestato attenzione.
Eppure, siccome la verità è sempre svelata dai dettagli, a destra due sbrindellate scarpe da ginnastica fanno capire che dietro quel quadratone c'erano un paio di persone sdraiate a terra per dormire e che l'assessora Costanza Spera si era preoccupata di proteggere dalla morbosità e dalla insensibilità di chi aveva reso pubblico il loro disagio e condizione di povertà.
Si tratta di un ex assessore della precedente giunta comunale che non conosco personalmente ma ho sentito descrivere come persona di cultura.
Se lo è dovrebbe sapere che secondo Elsa Morante la più bella frase d'amore che si possa rivolgere a una persona è chiederle: "hai mangiato?"
Ecco, la prossima volta che incapperà in situazioni simili invece di gettare in pasto ai social la povertà di due esseri umani potrebbe avvicinarsi e chiedere "avete mangiato?"
Vanni Capoccia
|