15/09/2025
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Gaza: la Nakba 2025

Gaza: la Nakba 2025
Lo sfollamento forzato di un popolo assediato, massacrato e cancellato



La Nakba, "l'esodo", oggi Gaza 2025: lo sfollamento forzato di un popolo assediato, massacrato e cancellato. 
Gaza sta vivendo oggi un nuovo esodo, una nuova Nakba. Non solo bombe, morte e distruzione, ma esiste un ben pianificato progetto israeliano per lo sfollamento di massa, per cancellare una identità che esiste dei tempi antichi, quanto le montagne.
Centinaia di migliaia di persone sono state costrette a lasciare le proprie case, spostandosi da un quartiere all’altro, da una città all’altra, in un viaggio fatto di paura e sofferenza. 
Quartieri come Shuja'iyya e Zeitoun sono stati evacuati con la forza, trasformati in campi di battaglia, mentre la gente veniva spinta sempre più a sud, senza un posto sicuro dove andare.
Scuole e ospedali, un tempo luoghi di cura e apprendimento, si sono riempiti di sfollati, diventando rifugi sovraffollati. Le tende, fragili e provvisorie, sono diventate l’unica “patria” per molti.
Non è stata una scelta, ma un’esigenza imposta dalla vile guerra. Le famiglie hanno dovuto abbandonare tutto, spesso portando solo una foto o qualche documento. La storia si ripete, scritta col sangue di un popolo che lotta per non essere cancellato dalla propria terra.
E noi siamo testimoni. 


Karim Nasir

Inserito lunedì 15 settembre 2025


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 8017734