29/02/2020
direttore Renzo Zuccherini

Home >> La carica dei 111 volontari

La carica dei 111 volontari
L’ufficio Nazionale del Servizio Civile premia Legacoop
La qualità dei progetti delle Cooperative di Legacoop Umbria è stata premiata dall’Ufficio Nazionale del Servizio Civile anche per l’anno 2009: 18 progetti in tutto il territorio regionale rivolti a 111 giovani.
Si tratta di numeri decisamente rilevanti se si tiene presente che, tra quelli in Italia e all’estero, i progetti ammessi al bando dall’Ufficio Nazionale deò Servizio Civile sono 738 per oltre 14 mila volontari.
Venti le città sedi di progetto in Umbria: Perugia, Foligno, Città di Castello, Orvieto, Umbertide,  Spoleto, Terni,  Gubbio, Gualdo Tadino, Acquasparta, Collazzone, San Giustino, Fabro, Corciano, Spello, Trevi, Bettona, Sangemini, Nocera Umbra e Avigliano Umbro.
Tre i settori dove i giovani potranno scegliere di fare esperienza: assistenza (anziani, disabili, salute mentale, minori, disagio adulto); ambiente (parchi cittadini); patrimonio Artistico e Culturale (sistema mussale).
Rivolto a ragazzi e ragazze che hanno compiuto il 18° e non superato il 28° anno di età, il servizio civile rappresenta un opportunità di crescita personale all’interno di strutture qualificate che forniscono servizi e assistenza come sono le cooperative.
Un anno di servizio civile rappresenta l’occasione per i giovani di fare un percorso di cittadinanza attiva, di solidarietà e di aiuto alla comunità oltre che un momento per capire le proprie inclinazioni sperimentando sul campo le proprie attitudini.
Negli  anni, Legacoop ha dimostrato di puntare sul servizio civile impegnandosi in termini di risorse umane, di formazione e di gestione dell’intero percorso; questo per garantire efficacia, valore e qualità ai progetti promossi.
Ai giovani saranno riconosciuti crediti formativi universitari e un attestato di fine servizio da inserire nel proprio curriculum vitae; inoltre Legacoop realizza dei corsi di formazione aggiuntivi su prevenzione antincendio e primo soccorso.
Il Servizio Civile ha durata di 12 mesi e prevede un rimborso mensile di 433,80 €. La domanda di partecipazione (scaricabile  anche dal sito del Servizio Civile Nazionale – www.serviziocivile.it)  deve essere presentata entro le ore 14.00 del 27 luglio 2009 a: Legacoop Umbria – Ufficio Servizio Civile – Str. S. Lucia, 8 – 06125 Perugia a mezzo raccomandata a.r. o consegnata a mano (non farà fede il timbro postale). Le selezioni verranno effettuate entro settembre 2009.
Non è possibile presentare domande per più di un progetto, pena l’esclusione della partecipazione a tutti i progetti del bando.


Per informazioni: www.coopserviziumbria.it    
e mail: serviziocivile@coopserviziumbria.it
Tel. 075 5847982


Emma Spinelli

Inserito mercoledì 1 luglio 2009


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 5045094