Undici canzoni perugine in Festa
Sabato 25 ottobre, data della Festa della Canzone Perugina, si sfideranno nella gara undici canzoni: molte le sorprese tra i cantanti e anche tra gli ospiti. L’Albo d’oro della Festa
Nell'immagine, il logo della Festa, disegnato da Claudio Ferracci
La Festa della Canzone Perugina, è fissata per sabato 25 ottobre, alle ore 17,00, nella prestigiosa Sala dei Notari di Perugia. Si tratta della quarta Festa delle nostre canzoni, dopo quelle che si sono tenute nel febbraio 2022, nel novembre 2023 e nel novembre 2024. Le canzoni inviate entro la scadenza del 4 ottobre sono passate al vaglio della Commissione organizzatrice, composta da Giovanni Brozzetti, presidente della Famiglia Perugina, Renzo Zuccherini, presidente della Società del Bartoccio, e da Graziano Vinti, l’attore che in questi anni ha impersonato il Bartoccio, che sarà il presentatore della serata. Sono state ammesse undici canzoni, eseguite da altrettanti cantanti o gruppi musicali: i loro nomi, e i titoli delle loro canzoni, saranno resi noti a breve.
Questo è invece l’ALBO D’ORO delle tre precedenti edizioni della Festa della Canzone Perugina:
• 20 febbraio 2022 Rassegna retrospettiva • 26 novembre 2023 I°: Roberto Cecchetti con Perugia Nascosta II°: Giovanni Toccaceli (Roco) con La vecchia signora III°: Trio d’Arna con Il Ponte e la radio Menzione speciale della Giuria: Lorenzo Lotito con Perugia tu • 23 novembre 2024 I°: Giovanni Toccaceli (Roco) e Nuova Brigata Pretolana, con Bella Perugia II°: Luca Santi con La ballata del pescatore Guglielmo III°: Roberto Cecchetti con La leggenda di Agilla e Trasimeno Menzione speciale della Giuria: Sandro Chiappori con Con te di notte Perugia
Anche quest’anno, gradevoli sorprese sono attese anche per la presenza di ospiti e invitati: scrittori, cantanti, attori ed attrici…
La Festa della Canzone Perugina, organizzata dalla Società del Bartoccio e dalla Famiglia Perugina, è il momento, così atteso da tutti, in cui la canzone perugina, finora trascurata e considerata marginale, sta per porsi sotto i riflettori ed avere un suo momento di risonanza.
Dopo l’esecuzione delle canzoni, il pubblico e la Giuria esprimeranno le loro preferenze: così si giungerà alla proclamazione dei primi tre classificati, ai quali andrà, come riconoscimento, un disco disegnato da Claudio Ferracci. La canzone prima classificata, ovviamente, sarà proclamata canzone perugina dell’anno.
Società del Bartoccio e Famiglia Perugina
|