10/01/2026
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Non sacrifichiamo Orvieto e il suo paesaggio sull’altare di qualche megawatt

Non sacrifichiamo Orvieto e il suo paesaggio sull’altare di qualche megawatt
Una lettera alla Regione Umbria per chiedere di attivare tutti gli strumenti legali per impedire la realizzazione del progetto eolico Phobos



La coalizione TESS – Transizione Energetica Senza Speculazione, che riunisce oltre 140 associazioni e comitati attivi in tutta Italia, ha scritto alla Regione Umbria chiedendo alla Presidente e alla Giunta regionale di attivare tutti gli strumenti legali ancora disponibili per impedire la realizzazione del progetto eolico Phobos, a seguito della recente sentenza del Consiglio di Stato che si è basata sullo scandaloso principio del "silenzio assenso".

 

Secondo TESS, l’approvazione del progetto rappresenterebbe uno scandalo ambientale e culturale, perché comporterebbe il sacrificio di un luogo simbolo come Orvieto e del suo panorama unico al mondo in cambio di “qualche megawatt” di energia intermittente e non programmabile, con fortissime probabilità di non essere nemmeno utilizzata.

 

 

«Distruggere paesaggi che rendono l’Italia unica al mondo per trasformarli in aree industriali di produzione elettrica, è come bruciare la Gioconda per alimentare un impianto a biomasse».

 

 

La coalizione sottolinea come la stessa Terna abbia più volte riconosciuto le crescenti difficoltà della rete nazionale nel gestire il moltiplicarsi di fonti intermittenti e non programmabili, con un aumento strutturale del curtailment: energia rinnovabile prodotta, (pagata), ma non immessa in rete.

«Procedere comunque – spiega TESS – significa sacrificare territorio, paesaggio e identità senza alcun beneficio reale per il sistema energetico nazionale».

 

Nel documento inviato alla Regione, TESS chiede in particolare:

· di difendere pienamente le ragioni regionali nelle sedi ancora aperte;

· di valutare l’annullamento in autotutela del silenzio-assenso;

· di assumere una posizione chiara e coraggiosa a tutela del paesaggio.

 

«Questa vicenda rischia di consegnare alla Storia l’attuale Giunta regionale – conclude la coalizione – non in termini positivi, se non verrà fatto tutto il possibile per evitare uno scempio irreversibile. Orvieto oggi, domani altri luoghi simbolo d’Italia: questo progetto non è un caso isolato, ma un precedente pericolosissimo».



coalizionetess@gmail.com

https://www.coalizionetess.com/

FB: https://www.facebook.com/share/14FdLB3GPcX/


Coalizione Ambientale TESS - Transizione Energetica Senza Speculazione

Inserito martedì 6 gennaio 2026


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 8301867