10/01/2026
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Un addio per Giorgio

Un addio per Giorgio
Ci ha lasciato Giorgio Filippi, poeta e appassionato giornalista controcorrente



Si è arreso alla malattia Giorgio Filippi, lui che non si era arreso alle tante difficoltà della vita, che aveva continuato sempre a impegnarsi per la pace e gli ideali di giustizia, che aveva resistito alle sconfitte e le aveva superate con l'impegno, la tenacia, l'ottimismo della volontà, ma anche con la leggerezza della parola, con i suoi versi densi di colore e di vitalità.
Insegnante, poeta, appassionato giornalista di tante testate controcorrente, tra cui L'altrapagina e la Tramontana, ha stimolato e incoraggiato i giovani a scrivere, li ha seguiti con affetto paterno. Lui che sembrava il più fragile, è sempre stato capace di sostenere le iniziative, le idee, le proposte, sforzandosi di dar loro spazio, di farle crescere, di far avere un respiro più ampio. 
Voglio ricordare in particolare la passione con cui ha sostenuto la pubblicazione della rivista "Risonanze", che è uscita soprattutto grazie al suo impegno.
E poi il suo innamoramento per le grandi figure di donne, come le tre risorgimentali perugine Alinda Brunamonti, Assunta Pieralli e Vittoria Aganoor, o le tre ribelli novecentesche come Tina Modotti, Frida Kahlo e Goliarda Sapienza.
Ci lascia molto: il suo gusto per la leggerezza, il bisogno di lavorare in gruppo, la capacità di non lasciarsi travolgere dai miti dominanti. E ci lascia i suoi scarni, leggeri volumetti di pennellate di poesia.
  Giorgio Filippi in una caricatura di Moreno Chiacchiera

 Libri di poesie di Giorgio Filippi










Inserito martedì 6 gennaio 2026


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 8301854