24/01/2026
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Entra Carnevale, e il Bartoccio si prepara ad arrivare!

Entra Carnevale, e il Bartoccio si prepara ad arrivare!
Quest’anno, le Giornate del Bartoccio sono dedicate a Mario Mirabassi, artista e maestro





Come ogni anno, con la festa di S. Antonio si apre il carnevale: e già il Bartoccio perugino, secondo la nostra tradizione, si prepara a partire dal Pian del Tevere per salire a Perugia a svegliare i Perugini ed a irridere i potenti di turno, durante le Giornate del Bartoccio 2026.

Siamo arrivati alla quindicesima edizione. Quest’anno, le Giornate sono dedicate a Mario Mirabassi, artista e maestro, grande animatore della vita culturale perugina, fondatore del Teatro di Figura di via del Castellano, noto soprattutto per i suoi spettacoli di burattini, tra i quali i più popolari sono stati quelli dedicati al Bartoccio: Mirabassi ne ha realizzati dodici, che per altrettanti anni si sono tenuti alla Sala dei Notari sempre gremitissima, e poi in tanti quartieri e frazioni della città.

Anche quest’anno, malgrado le ristrettezze e le difficoltà economiche, la Società del Bartoccio sta preparando un programma ricco e variegato, che sarà reso noto quanto prima.

Si ricorda intanto che la scadenza per l’annuale Gara di Bartocciate è fissata al 23 gennaio: già sono arrivate le prime bartocciate; quindi poeti e rimatori hanno ancora una settimana per limare le loro taglienti satire, che devono essere inviate a societadelbartoccio@gmail.com.




la Società del Bartoccio

Inserito sabato 17 gennaio 2026


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 8322831