24/01/2026
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Un presidio per la scuola pubblica

Un presidio per la scuola pubblica
In piazza a Perugia contro il dimensionamento scolastico


Venerdì 23 gennaio, associazioni, sindacati della scuola e realtà studentesche tornano in piazza a Perugia contro il dimensionamento scolastico. L’appuntamento è alle 15.30 davanti alla prefettura, con un presidio che gli organizzatori presentano come una mobilitazione per chiedere di fermare la riduzione delle autonomie scolastiche prevista per i prossimi anni. Il messaggio che accompagna l’iniziativa è diretto: «Facciamo in modo di essere in tanti: la scuola pubblica non si taglia, si difende».
La protesta si inserisce in una fase di tensione istituzionale aperta dalla decisione del ministero dell’Istruzione che ha portato al commissariamento di quattro Regioni, tra cui l’Umbria, sul tema del dimensionamento. Proprio su questo punto, giovedì 22 gennaio c'è stato anche un confronto pubblico tra gli assessori all’Istruzione delle Regioni coinvolte, e alle 19.00 una diretta Instagram che vede dialogare Fabio Barcaioli per l’Umbria, Isabella Conti per l’Emilia-Romagna, Alessandra Nardini per la Toscana e Ilaria Portas per la Sardegna, con trasmissione in contemporanea sui rispettivi profili sociali.
Secondo quanto comunicato dalla Regione Umbria, l’incontro servirà a fare il punto sugli atti adottati dai territori, sul rispetto delle scadenze previste e sulle tutele garantite alle comunità scolastiche, a fronte di criteri ministeriali che – viene sostenuto – sarebbero stati applicati senza un effettivo confronto istituzionale. Nella stessa nota si evidenzia anche l’impatto concreto del commissariamento, che attraverso accorpamenti forzati e dirigenti chiamati a gestire un numero elevato di istituti rischierebbe di indebolire la gestione educativa e organizzativa delle scuole. Le Regioni ribadiscono la necessità di investire nella scuola pubblica, rafforzando risorse, servizi e strutture per garantire pari opportunità e comunità scolastiche solide, capaci di restare un presidio educativo e sociale nei territori

https://www.umbria24.it/attualita/contro-il-dimensionamento-scolastico-protesta-a-perugia-venerdi/
 




Inserito venerdì 23 gennaio 2026


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 8322839