03/02/2026
direttore Renzo Zuccherini

Home >> L'attacco al Rojava

L'attacco al Rojava
"Combatteremo fino all'ultimo, qualsiasi cosa accada"


Deniz Çiya, giovane combattente curda, sembra essere la ragazza gettata da un edificio di Aleppo dalle forze governative di Damasco. La scena, ripresa in un video virale nei giorni scorsi, mostra una donna lanciata da un caseggiato del quartiere di Sheikh Maqsoud, con l’evidente obiettivo di vilipendere il suo cadavere e umiliare le donne di tutta la Siria.  
Secondo media indipendenti e organizzazioni umanitarie, questa è una delle innumerevoli violenze che i soldati dell’esercito di Damasco e le milizie al loro seguito stanno compiendo nel corso della guerra scatenata contro l’Amministrazione autonoma, l’autogoverno che da anni cerca di costruire nel Rojava una società basata sull'uguaglianza, la parità di genere, il rispetto dell’ambiente e la convivenza tra culture diverse. 
Le forze militari del governo di Ahmad al-Shara', sostenute da tutti i grandi attori internazionali, stanno liberando i prigionieri dell’Isis detenuti in Rojava, smantellando le cooperative e chiudendo le organizzazioni dei lavoratori, cancellando le istituzioni delle donne e imponendo un nuovo ordine basato sul neoliberismo in economia e sul fondamentalismo sul piano culturale. 
Deniz Çiya si è battuta fino all’ultimo respiro contro questa barbarie. Prima di essere uccisa  aveva rivolto un messaggio alle sue compagne e alla sua gente: "In questo momento, siamo circondati dal nemico, che rappresenta un grave pericolo per il mondo intero e per gli abitanti della regione, in particolare per le donne. Numerose bande ci stanno attaccando e, sebbene abbiamo sviluppato vari metodi per contrastarle, ora stiamo usando le nostre munizioni con molta attenzione per evitare di esaurirle. È essenziale che tutti i nostri compagni e il nostro popolo sappiano che combatteremo fino all'ultimo respiro, qualunque cosa accada.”
In questi giorni, in tutte le principali città italiane si svolgeranno mobilitazioni a sostegno dell’esperienza del Rojava. 



Perugia Solidale

Inserito domenica 1 febbraio 2026


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 8358680