Le Giornate del Bartoccio vanno verso il gran finale con un concerto di canti popolari e di protesta del Coro dei Pezzenti, che si terrà venerdì 13 febbraio alle ore 18,00 nella sede della sezione Anpi “Tomovic”, in via del Cortone n. 19.
Il concerto riprende, con un nuovo repertorio, la serie di concerti tenuti dallo stesso Coro dei Pezzenti, con notevole successo, negli anni scorsi: si va dai canti risorgimentali a quelli socialisti e anarchici, ai canti della resistenza e poi delle lotte degli anni 60-70, con spazio per canzoni popolari di genere satirico o amoroso.
Il Coro dei Pezzenti è un gruppo di persone che hanno in comune impegno sociale e passione libertaria e desiderano condividere il proprio interesse per canti dal contenuto politico e sociale, canti di lotta contro lo sfruttamento, l’oppressione, la guerra, canti popolari, canti storici. d
Prende il nome dall’Inno dei Pezzenti, composto dal poeta anarchico Carlo Monticelli nel 1891.
L’ingresso, come in tutte le Giornate del Bartoccio, è libero e gratuito.
La serata prosegue con un ricco aperitivo e si conclude con la proiezione del film “Vogliamo i colonnelli” di Mario Monicelli, del 1973, con Ugo Tognazzi.