14/02/2026
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Gran finale del Bartoccio!

Gran finale del Bartoccio!
Sabato 14 febbraio, “Caminata del Bartoccio” e solenne ingresso in città, bartocciata p’la Sindaca, consegna delle chiavi: Bartoccio diventa “Re del Carnevale perugino”! Se piove, la “Caminata” si farà al coperto!


Al termine della XV edizione delle Giornate del Bartoccio, la nostra maschera, impersonata come sempre da Graziano Vinti, percorrerà le vie cittadine con la “Caminata del Bartoccio”, accompagnata dalla fisarmonica di Roberto Cecchetti, i tamburi di Anarchia ritmica e il gruppo delle Danze popolari di Perugia.
La “Caminata” partirà alle ore 16,30 dal Crocevia di Corso Cavour (lato pedonale, verso S. Ercolano), e da qui (meteo permettendo), tra  musica, balli e bartocciate, salirà per le scalette di S. Ercolano, percorrerà via Oberdan e attraverso piazza Matteotti farà una puntata su corso Vannucci per dirigersi infine alla Loggia dei Lanari (ingresso dell’ex Mercato Coperto).

In caso di pioggia, la “Caminata” si farà al coperto! cioè l’appuntamento è alle 17,30 direttamente alla Loggia dei Lanari.

Qui avverrà l’incontro, al massimo livello, tra Bartoccio e la Sindaca Vittoria Ferdinandi: Bartoccio declamerà la graffiante “Bartocciata p’la Sindaca”, che a sua volta consegnerà alla nostra maschera le chiavi della città. In questo modo, Bartoccio sarà proclamato Re del carnevale perugino!

Al termine, saranno premiati i vincitori della Gara di Bartocciate 2026: Targa del Bartoccio al primo classificato, Andrea Proietti Bertolini detto Bindlino, per la Bartocciata dell’anno: Le morroidi de la pace; Diploma al secondo e al terzo classificato: Giovanni Alunni e Stefano Vicarelli.
L’invito a partecipare e divertirsi è per tutti e tutte!


la Società del Bartoccio

Inserito venerdì 13 febbraio 2026


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 8381355