19/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Notizie dalla Fonoteca

Notizie dalla Fonoteca
Doppio anniversario: I Beatles e Mina


Sono iniziati da poco i lavori di ristrutturazione dell’ex ospedale Fatebenefratelli che diverrà la nuova sede della Fonoteca regionale “O. Trotta” di Perugia: i tecnici di Comune e Regione stanno lavorando assieme alle ultime definizioni del progetto. I locali dovrebbero essere consegnati per maggio 2010. La Fonoteca, intanto, lancia la sua “campagna d’autunno” con una nuova serie di incontri di approfondimento musicale che partirà lunedì 5 ottobre.
L’occasione è data da un particolarissimo doppio anniversario che ricorre quest’anno: l’inizio e la fine di due strabilianti carriere musicali. Il 26 settembre 1969 usciva nei negozi inglesi “Abbey Road”, l’ultimo album prodotto in studio dai BEATLES, un anno prima del loro scioglimento ufficiale. Il 4 aprile 1959, a “Il Musichiere”, MINA appariva per la prima volta in televisione.
A queste ricorrenze e al loro significato nella storia della popular music, Vincenzo Martorella dedicherà quattro audio/video conferenze tutti i lunedì pomeriggio del mese, nell’atrio del Teatro Morlacchi.
Il 5 e il 12 ottobre alle 17.30 (un incontro per ciascun lato del vinile originale) si calerà nei microsolchi di “Abbey Road” per una visita “all inclusive” alle numerose intuizioni melodiche, alle sperimentazioni armoniche e alle rivoluzionarie tecniche d’incisione architettate dai quattro di Liverpool assieme a George Martin.
Il 19 e il 26 ottobre alle 17.30 sarà scandagliata la carriera di Mina, dal fulminante esordio televisivo fino al ritiro volontario dalle scene, attraverso le parole sue e della stampa dell’epoca. Poco meno di un ventennio, sufficiente alla signora Mina Anna Mazzini Quaini per formare e trasformare la canzone, il costume e la tivù del nostro Paese.
Vincenzo Martorella, critico musicale e musicologo, collabora con la “Trotta” ormai da quattro anni. È in libreria da qualche mese “La Sindrome di Bollani” (Vanni editore) di cui è autore assieme a V. Farinaccio e M. Sutera. In ottobre uscirà per i tipi di Einaudi il suo nuovo libro: “Il Blues”.
Ogni audio/video conferenza – così come avvenuto durante l’ultima edizione di “All That Music!” – si concluderà con un aperitivo presso il Caffè del Morlacchi, con degustazione dei vini della ditta “Benincasa” che sponsorizza la rassegna.
I dati di gestione aggiornati al 30 giugno 2009 dicono che la “Trotta” conta più di 2.850 utenti registrati: 13 new entry, di media, al mese. Il numero dei documenti sonori copiati in digitale per il prestito gratuito ha superato le 5.000 unità, mentre il numero dei prestiti effettuati è sopra quota 2.300. Nei primi 6 mesi del 2009 hanno varcato la soglia della sede di Via del Verzaro 1.482 utenti (247 di media mensile), grazie anche al nuovo, più esteso orario di apertura inaugurato il 1° gennaio 2009 (mattina e pomeriggio dal lunedì al giovedì, più la mattina del venerdì). Come si può leggere nel sito internet www.frot.regioneumbria.eu (che, a breve, comparirà in una nuova veste grafica e con diverse migliorie funzionali), il patrimonio della Fonoteca regionale è costituito da circa 30.000 dischi (tra vinile e cd) per oltre 40.000 titoli, a cui vanno aggiunti 1.750 nastri magnetici in bobina e 15.000 partiture e spartiti.
“Beatles 40 / Mina 50” è organizzato dalla Fonoteca “Trotta” della Regione Umbria assieme al Comune di Perugia e all’ Azienda Perugina della Mobilità.

Fonoteca regionale “O. Trotta”: “Beatles 40 / Mina 50. 2 anniversari, 4 audio/videoconferenze con Vincenzo Martorella” – Perugia, atrio del Teatro Morlacchi: lunedì 5, 12, 19 e 26 ottobre 2009 alle 17.30 – Info: tel. 075.572.33.08 – fonotecatrotta@tiscali.it - www.frot.regioneumbria.eu


via del Verzaro, 35 06123 PERUGIA



Fonoteca regionale "O. Trotta"

Inserito sabato 3 ottobre 2009


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6997260