19/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Comincia Altrocioccolato

Comincia Altrocioccolato
Inaugurata presso i Giardini di Piazza Quaranta Martiri la nona edizione della manifestazione dedicata al cioccolato solidale


Come ha sottolineato Orfeo Goracci, Sindaco del Comune di Gubbio, “La città tutta è orgogliosa di ospitare un appuntamento come Altrocioccolato, che riesce a coniugare agli aspetti ludici e artistici momenti di dibattito e riflessione sui temi del commercio e dei rapporti Nord-Sud del mondo. Questo è il settimo anno che a Gubbio si ritrovano i produttori e i distributori del commercio equo; offrire spazio e attenzione a queste tematiche è cosa importante. Tengo a ribadire - aggiunge - l’Impatto Zero della manifestazione che grazie alla riforestazione di un’area in Sud America compenserà le emissioni prodotte, in linea con l’impegno per l’ambiente che l’amministrazione e gli eugubini hanno dimostrato in questi anni, soprattutto in materia di raccolta differenziata”.

Dopo i saluti del Sindaco è stata la volta di Guido Colla, presidente dell’Associazione Umbria Equosolidale, che ha sottolineato come il ritorno di Equoland, fabbrica del cioccolato solidale, l’anno scorso presente a Perugia, dimostra come qui a Altrocioccolato certi valori non si raccontino solo a parole. Protagonista indiscusso, ha proseguito, sarà il cioccolato, scelto come simbolo dolce e amaro dei nostri tempi. Assaggi, degustazioni guidate e prodotti d’eccellenza provenienti dall’Italia e dai paesi produttori di cacao. Stand ricchi di bontà artigianali e di golosità hanno deliziato i visitatori.




Inserito sabato 17 ottobre 2009


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6997767