19/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Le tre Valli Umbre: dalla Valnerina a Colfiorito lumgo l'antica via della Spina

Le tre Valli Umbre: dalla Valnerina a Colfiorito lumgo l'antica via della Spina
Presentazione del libro di Daniele Crotti, giovedi 12 novembre

Cari tutti,
 
vi invito a partecipare alla presentazione (con sorpresa iniziale) del mio libro, giovedì 12 novembre p. v., alle ore 16.30 precise, a Perugia, presso la ex Sala Borsa Merci, ora CENTRO SERVIZI CAMERALI "G. ALESSI", in via Mazzini 11 (che collega Corso Vannucci a Piazza G. Matteotti). Vi allego due righe di presentazione del libro (non certo ricca ed intensa quale quella di Giannermete Romani inserita nel Fuori Guida di ali&no editrice in questione.
Il tema di UmbriaLibri di quest'anno è suggestivo e tante sono le inziative. Vi voglio solo ricordare che proprio giovedì pomeriggio. dopo la presentazione del mio libro (dura sino alle 17.20), vi sarà la presentazione del nuovo libro di un amico, Maurizio Ferrara, che ha scritto con Franco Foschi: PASSIONE 1820, un romanzo storico edito da SIRONI EDITORE; libro che sto ultimando di leggere (e mi sta piacendo) e che credo non vada affatto trascurato, anche perché bene si potrebbe integrare con il mio; a dire che vi sono alcuni 'anelli' di congiunzione assai simpatici ed interessanti tra questi due libri. Il libro di Ferrara & Foschi sarà presenatato alle 17.30 all'Auditorium Santa Cecilia, in via Fratti 2, a circa 6-7 minuti da via Mazzini.
A seguire sempre all'Auditorium Santa Cecilia, alle 18.30, vi sarà una gradevole iniziativa della Fonoteca Regionale sul Blues (libro scritto da Vincenzo Martorella).
A chi invece amasse la tradizione popolare orale umbra non posso non accennare che alle 18.00, purtroppo del medesimo giovedì, alla Sala Cannoniera della Rocca Paolina, vi sarà uno breve spettacolo con M. Dragoni e i SONIDUMBRA.
 
Per quanto riguarda il mio libro, le copie da acquistare saranno ovviamente disponibili in sede di presentazione. Prima e dopo tale data le potete trovare presso l'oreficeria di Primo Tenca (al costo di Euro 12.00), o presso la sede dell'EcoMuseo c/o Claudio Giacometti a Pretola, o a casa mia (075 602372, orari pomeridiani, o al 339 8777292, numero di cellulare di mia moglie Giovanna), o presso la casa 'ali&no editrice', c/o Francesca Silvestri (380 3573336), in Str. Trasimeno Ovest, 165/C% a Olmo di Perugia (a fianco del supermercato PAM).
 
Un saluto ed un abbraccio,
 
Daniele / Nene

Daniele Crotti

LE TRE VALLI UMBRE
dalla Valnerina a Colfiorito
lungo l’antica via della Spina

disegni di Marco Vergoni

ali&no EDITRICE

Euro: 12.00

Le Tre Valli Umbre non sono le grandi vallate della regione ai più note, bensì è il nome con il quale è stata chiamata la lunga galleria che collega la vasta piana tra Spoleto e Foligno con la stretta e frequentatissima Valnerina all’altezza di S. Anatolia di Narco. La galleria unisce così oggi, in un batter d’occhio, la vivace ma a volte cupa bellezza della Valnerina umbra con la suggestiva e meno conosciuta via della Spina che attraversa la valle di Cammoro e del Menotre per raggiungere, e in tempi assai lontani era la via prescelta, l’altopiano di Colfiorito.
Ecco, questo Fuori Guida, libro di percorsi e cammini, di ricordi e di memorie, altro non è che un lungo itinerario che dai monti e borghi della Valnerina arriva sino all’altopiano di Colfiorito, con le sue vallate nascoste quanto ricche di passato e di storia, attraversando la strada o via della Spina, antecedente alla romana Flaminia, lungo la quale si dipana la  piana di Cammoro, scorre il Menotre, si scorgono dolci pendii, spiccano frazioni in parte disabitate e sovente dimenticate.
Nel corso di questi ultimi anni, camminando questi sentieri, da solo o più spesso in compagnia di preziosi amici, ho potuto trascrivere racconti, curiosità, storie o leggende raccontate, lette e ricordate, tracciare percorsi noti o meno noti, memorizzare incanti e meraviglie, semplici ma vive, che ho così voluto raccogliere, compattare e proporre agli appassionati del patrimonio umano e naturale che ancora sopravvive in questi tempi così veloci, fuggenti, disgreganti.
Questo libro è tutto questo, poco o tanto non so; lo dirà il lettore, profondo e sicuro confidente nel recupero di siffatti beni materiali ed immateriali che la storia non smette mai di proporre e di offrire e con i quali stupirci.


Daniele Crotti




Inserito lunedì 2 novembre 2009


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6996193