25/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Sentieri d'autunno

Sentieri d'autunno
sabato 7 e domenica 8: Castglionese e Magione

sabato 7 e domenica 8 proseguono le passeggiate di Sentieri d’autunno.

Sabato 7 partiamo da Pozzuolo (Castiglione del Lago) alle 9,00 e facciamo un percorso di circa tre ore tra le belle terre ondulate dove il lago Trasimeno si apre a due laghi più piccoli, quello di Chiusi e quello di Montepulciano: a separarli una frangia di basse colline allungate, corrugazioni lievi di sedimenti antichi, sollevamenti che espongono al sole e al vento, campanili di mattoni rossi, antichi borghi contadini. I casolari sparsi danno il senso di un tempo lungo, di una rapporto vitale e saldo tra uomini e terra, di una terra che fu fertile riserva di grano del Chiugi Perugino. Passeremo nei pressi di Laviano, dove nacque Santa Margherita (da Cortona), poi scendendo lungo la reglia di Petrignano passeremo per Malestante e Malconsiglio (aiuto!), la Quercia del Pentimento e poi per altre strade bianche e viste verso Castiglione ci fermeremo da Letizia Tizzi per assaggiare il suo olio appena spremuto (e quindi pieno di polifenoli!) e così torneremo al punto di partenza, dopo circa 10 km di camminata.

Domenica 8 raduno e partenza alle ore 9.00 ai giardini nei pressi delle sede della Comunità Montana a  Magione. Si esce dall'abitato e su strada bianca si lambisce la frazione di Montecolognola. Si scende per una stradina in terra battuta passando per casa Cerqueto per poi salire in cresta ammirando un bel panorama sul lago. Si prosegue su strada bianca fino alla località  Montalcino e dopo aver visitato un frantoio in attività si ritorna a Magione, con sosta al castello dei Cavalieri di Malta. Il dislivello in salita e discesa è di mt 200, la lunghezza di circa 9 km.

Per le due passeggiate è necessario un minimo allenamento, gli scarponi consigliati e mantellina antipioggia (non si sa mai !)

Buona serata

 




Giannermete Romani e Gian Piero Zurli

Inserito martedì 3 novembre 2009


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7003546