27/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> I Basagliati. Percorsi di libertà

I Basagliati. Percorsi di libertà
mercoledì 11 novembre 2009

 (dalle ore 17,30)
presso il Salone d'Onore di Palazzo Donini (c.so Vannucci, 96 - Perugia)


Marcello Catanelli, Renato Covino, Francesco Scotti, Tullio Seppilli

presentano il volume


I Basagliati
Percorsi di libertà

a cura di Paolo Lupattelli

Il volume, nato intorno all'inchiesta promossa da micropolis nel trentennale della legge che chiudeva i manicomi, inizia il giro delle pubbliche presentazioni. Lo scopoèanche quello lanciare un allarme: obiettivi e valori di quella ormai antica battaglia di libertà e civiltà sono oggi sotto il tiro della destra autoritaria e revanchista, decisa a cancellare ogni traccia dell’odiato Sessantotto. Appare urgente costruire uno schieramento e una mobilitazione di operatori, di intellettuali, di cittadini per difendere e rilanciare la "legge Basaglia".
Il volume verrà presentato anche fuori regione:  il primo appuntamento, fuori dall'Umbria, si svolgerà, non casualmente, a Gorizia, ove operò e lottò l’indimenticabile Basaglia, giovedì 12 novembre 2009

scritti di Luigi Attenasio, Bruno Benigni, Marco Bertoli, Cesare Bondioli, Roberto Camarlinghi, Filippo Cantalice, Marcello Catanelli, Stefano Cecconi, Mariella Ciani, Mario Colucci, Renato Covino, Peppe Dell'Acqua, Angelo Di Gennaro, Pierangelo Di Vittorio, Gian Piero Fiorillo, Sabrina Flamini, Mariella Genchi, Ferruccio Giacanelli, Paolo Lupattelli, Maurizio Mori, Bruno Norcio, Pino Pannacci, Livio Pepino, Chiara Polcri, Ilvano Rasimelli, Tullio Seppilli, Assunta Signorelli, Lorenzo Toresini, Gisella Trincas e Ernesto Venturini.

Contributi di ANPIS, Associazione Persona e Danno, ARCI, CGIL, CGIL Funzione Pubblica, Cittadinanzattiva, CNCA, Coordinamento Ligure Utenti, FISH, Fondazione Luigi di Liegro, Fondazione Franco Basaglia, Forum Nazionale Salute Mentale, Le Parole Ritrovate, Medicina Democratica, Psichiatria Democratica, Rete Toscana degli Utenti, UNASAM, Avosafam, rete Associazioni familiari ammalati di mente di Livorno e provincia, Associazione "Non siamo soli", Associazione Val di Cornia "Comunicare per crescere", Associazioni "Mediterraneo", "Velasentite", "Il Gabbiano".

Testimonianze fotografiche di
Gianni Berengo Gardin, Mario Dondero, Paolo Susini, Giovanni Santi, Massimo Stefanetti, Antonio Todini.

C'erano una volta i manicomi, luoghi di barbarie assoluta. A  metà degli anni '60 inizia la lunga e difficile battaglia delle forze democratiche e progressiste del Paese per cancellare queste discariche sociali e restituire libertà, dignità e speranza a coloro che vi erano stati gettati come cose. Il 13 maggio 1978 il Parlamento promulga la legge 180, più conosciuta come "legge Basaglia". Non solo un'ottima riforma psichiatrica ma una conquista di civiltà, un contributo fondamentale per lo sviluppo della democrazia. Oggi, dopo avere festeggiato con un bilancio positivo il suo trentesimo anniversario, la 180 deve affrontare un'altra dura battaglia: difendersi dalle proposte di legge presentate in Parlamento dal centrodestra per la sua modifica. Proposte ispirate dal pregiudizio, dall'intolleranza, dai luoghi comuni sul matto e dall'interesse economico.
I Basagliati è una raccolta di contributi sulla storia e sul presente della 180. Alcuni protagonisti dell'epoca raccontano le battaglie per arrivare alla legge. Associazioni di utenti e di familiari tracciano un bilancio sulla sua concreta applicazione. Operatori sanitari, sociali e giuridici di primo piano nel panorama nazionale spiegano i suoi contenuti di libertà e di civiltà, disegnano scenari e avanzano proposte. È un racconto a più voci affascinante e uno strumento utile in difesa della legge che lascia al lettore un insegnamento: ogni conquista sociale va difesa, a cominciare dalla nostra Costituzione; se veramente si vuole una società più giusta e solidale non bisogna mai abbandonare i percorsi di libertà.


Per maggiori informazioni:  http://www.crace.it/basagliati.htm




Inserito lunedì 9 novembre 2009


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7006325