19/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Da Piazza Fontana ad oggi: una strage lunga 40 anni

Da Piazza Fontana ad oggi: una strage lunga 40 anni
Presentazione del libro, Venerdì 18 dicembre

Presentazione del libro:
Da Piazza Fontana ad oggi: una strage lunga 40 anni”
Cosa sapete, cosa ricordate della Strage di Stato?

Venerdì 18 dicembre 2009
 Ore 18:30
Presso la sede unitaria del sindacalismo di base
in via del Lavoro, 29, Perugia

Coordina il dibattito: Antonio Pedone RdB CUB Umbria

Interviene: Sergio Cararo
(coautore del libro "Dalla strage di p.zza Fontana ad oggi ")

ore 21:00
proiezione del film “Processo politico” (1970) di Francesco Leonetti 

“Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere).
Io so i nomi dei responsabili della strage di Milano del 12 dicembre 1969.
Io so i nomi dei responsabili delle stragi di Brescia e di Bologna dei primi mesi del 1974.
Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore . . .”
Pier Paolo Pasolini – 1974

Continuare a scrivere, anzi riprendere a scrivere, per ricostruire verità storica e politica sulle stragi di Stato, per chiarire responsabilità dirette ed indirette, per reinterpretare il presente.

Venerdì 18 dicembre, ore 18.30, in Via del Lavoro n. 29 presso la sede dei sindacati di base, presentazione del libro di Ernesto Rascato e Sergio CararoPiazza Fontana – Una strage lunga quarant’anni – Edizioni Contropiano e  Libreria Quarto Stato di Aversa.

Il libro, oltre a ricostruire le vicende di Piazza Fontana e a respingere i recenti tentativi di riattribuire agli anarchici la responsabilità della strage, legge gli avvenimenti di questi quarant’anni con la teoria della “guerra a bassa intensità” e della sostanziale continuità ideologica, politica e morale degli “uomini neri” della strategia stragista in Italia, ed interpreta la tesi del “doppio stato” come operazione politica giustificazionista e consolatoria con la quale anche la sinistra italiana ha di fatto “depistato” in nome della governabilità del paese e della fedeltà atlantica.
Il libro inoltre presenta documenti importanti come quello relativo alle inchieste del giudice Salvini ed alle sue audizioni alla Commissione Stragi.

Dopo il dibattito, che sarà introdotto da Antonio Pedone e da  Sergio Cararo, uno degli autori del libro,  seguirà alle ore 21 la proiezione del film “Processo politico” girato da Francesco Leonetti nel 1970: il film ricostruisce il clima e le immagini di Milano nei mesi a ridosso della strage di Piazza Fontana con particolare riferimento alla morte dell’anarchico Giuseppe Pinelli che “volò” dal quarto piano della questura di Milano nel corso degli interrogatori che fecero seguito ai fermi di esponenti dell’anarchia milanese, ritenuta responsabile degli eventi di quei giorni.

Perugia, 15/12/2009      
COBAS-RDBCUB-SDL




Inserito martedì 15 dicembre 2009


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6996017