27/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Un Natale a protezione della Costituzione, delle libertà e dei diritti sociali fondamentali

Un Natale a protezione della Costituzione, delle libertà e dei diritti sociali fondamentali
Assemblea mercoledi 23 dicembre

UN NATALE A PROTEZIONE DELLA COSTITUZIONE
LE LIBERTA' E I DIRITTI SOCIALI FONDAMENTALI
Una politica monocratica e autoritaria -che esclude sistematicamente Parlamento e mondo del lavoro- e fatta esclusivamente di "tagli" indiscriminati (tranne che agli "amici") e di propaganda rozza, ridicola e da terzo mondo, ha bisogno di non avere impicci o vincoli di sorta.
Per questo il governo di destra, dopo essersi confezionato 17 leggi per il Presidente del Consiglio, vuole cambiare la Costituzione
 
MANIFESTAZIONE - ASSEMBLEA PUBBLICA  A PERUGIA , IL 23 DICEMBRE
indetta dal mensile micropolis, dall'Associazione per la sinistra di Perugia e dal Centro di deocumentazione e ricerche Segno Critico

Appello:

PROTEGGERE LA COSTITUZIONE:
PIU’ DIRITTI, PIU DEMOCRAZIA

micropolis-SegnoCritico e  l’Associazione per la sinistra di Perugia rivolgono un appello ai partiti e alle formazione politiche dell’opposizione democratica, alle organizzazioni sindacali dei lavoratori, alle associazioni imprenditoriali e professionali, all’associazionismo democratico, al volontariato, alla libera stampa ed informazione per la costituzione a Perugia di un ampio comitato unitario per la difesa della Costituzione.

Esprimiamo solidarietà per l’aggressione subita al Presidente del Consiglio dei ministri Silvio Berlusconi e condanniamo la violenza in ogni sua forma come strumento di lotta politica, appunto in ossequio ai principi costituzionali, che prevedono una partecipazione libera e ampia alla vita democratica e garantiscono al massimo l’espressione pacifica di tutte le posizioni ed opinioni.

Ma oggi questi principi sono sottoposti ad un attacco esplicito proprio da parte del Governo e del suo capo, i cui recenti interventi ne attaccano i fondamenti in nome di un presidenzialismo populista insofferente agli organi di garanzia, ai controlli di legalità, al dissenso liberamente espresso.

Condividiamo pertanto la proposta di Articolo 21 per una grande iniziativa nazionale a difesa della Costituzione, con l’arco più ampio possibile di adesioni. Riteniamo che per prepararla e consolidarne gli effetti sia compito delle associazioni e dei singoli, che si riconoscono nella Costituzione nata dalla Resistenza, denunciare nei territori i gravi pericoli di involuzioni autoritarie e sollecitare il dibattito pubblico più partecipato e aperto.

L’allarme è giustificato dalle recenti preoccupanti prese di posizione del Governo proprio  e del suo capo su temi qualificanti come l’indipendenza della magistratura, la libertà di espressione, di comunicazione e di informazione, la forma dello Stato, i valori portanti della civile convivenza; è giustificato dalle vere e proprie campagne di disinformazione che dalle tv private e pubbliche giungono nelle case dei cittadini. L’allarme è giustificato dall’esplicita promozione di “leggi speciali” contro la piazza e il Web che arriva da ministri e personalità della destra oggi al governo che in maniera irresponsabile tentano di cavalcare in tal senso, l’indignazione suscitata dal dissennato ferimento del Presidente dl Consiglio.
 
Riteniamo che il primo compito del costituendo comitato sia di denunciare, informare, organizzare l’iniziativa e la manifestazione pubblica dello spirito costituzionale e repubblicano. E’ per questo abbiamo voluto offrire, anche alla vigilia di Natale, questa prima occasione di incontro e di mobilitazione. 




Inserito martedì 22 dicembre 2009


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7006512