25/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Mercato Biologico a Monteluce

Mercato Biologico a Monteluce
Va ad aggiungersi a quello di Piazza Piccinino e a quello di Piazza Pertini


In arrivo un'altra iniziativa di promozione del biologico e delle eccellenze locali con un nuovo mercato a Perugia.
Accanto all'ormai rinomato Bioumbria di Piazza Piccinino e quello di Madonna Alta organizzato dall'Arci, da domenica 20 dicembre e ogni seconda domenica del mese ci sarà anche quello di Monteluce, di fronte all'ex ospedale, organizzato grazie alla collaborazione tra Aiab, Comune di Perugia e associazione dei residenti di Monteluce e che vedrà la partecipazione di oltre 20 espositori del territorio.
Lo scopo è quello di porporre una offerta in cui i consumatori non sono più visti solo come "clienti" ma come persone titolari del diritto ad una sana alimentazione, alle quali comunicare la storia, la fatica e la qualità che stanno alla base dei prodotti offerti, per raccogliere anche suggerimenti, critiche, esigenze e condividere scelte.
Curiosando tra i banchi i visitatori potranno lasciarsi trasportare dai profumi tipici dei prodotti bio localii: da ortaggi, legumi, formaggi, cereali, miele fino alle salse per condire prelibate bruschette. Il tutto riletto in chiave di rispetto dell'ambiente e di riconoscimento del giusto prezzo ai produttori.

Il mercato, organizzato dall'AIAB con il patrocinio del Comune di Perugia, è inserito nel programma di rilancio del quartiere di Monteluce.

Non si tratta del trasferimento del mercatino bio Umbria terra viva, ovvero di quello che si tiene la prima domenica di ogni mese in piazza Piccinino, ma di un'altra iniziativa organizzata dall'Aiab. Un'ulteriore opportunità per promuovere l'agricoltura biologica umbra e per i favorire il rapporto diretto produttore consumatore, riproponendo dunque una sorta di mercato di quartiere.

Un mercatino dunque che va ad aggiungersi a tutta una serie di varie iniziative che avranno il compito di "accompagnare" il quartiere di Monteluce in questa difficile fase che sta vivendo, dopo la partenza dell'ospedale.
 




Inserito sabato 26 dicembre 2009


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7003999