29/03/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> La Pasquella. Concerto dei Sonidumbra

La Pasquella. Concerto dei Sonidumbra
A S. Egidio, il 6 gennaio

Dal Natale a La Pasquella:

Concerto dei SONIDUMBRA
 di canti e musiche tradizionali e antiche

Mercoledì 6 gennaio, ore 17.30 presso la Chiesa parrocchiale di S. Egidio.

ingresso libero - allargare l'invito agli amici


Barbara Bucci voce, percussioni

Marco Baccarelli organetto, fisarmonica, cornamusa, ciaramella

Gabriele Russo violino, lira calabrese, nichelarpa, zampogna, viella

Lorenzo Salvatori chitarra, mandolino, chitarra battente

Massimiliano Dragoni salterio, organistrum, campane, percussioni


SONIDUMBRA - La mancanza di una ricca tradizione musicale natalizia nella nostra regione, fatta eccezione per il canto delle "pasquarelle" nel periodo dell'Epifania, ha portato Sonidumbra ad intraprendere un ipotetico viaggio che volge lo sguardo verso le tradizioni musicali orali di alcune regioni italiane per interpretare i più bei canti del Natale.

Spesso le prassi esecutive delle culture tradizionali tramandano consuetudini direttamente dalle tradizioni musicali antiche; nel concerto è possibile cogliere stretti legami tra le varie epoche: come nelle forme polivocali a due voci o nell'uso dell'accompagnamento strumentale con suoni fissi, è l'esempio di strumenti quali l'oganistrum, la viella, la cornamusa, la lira e della zampogna, strumento che identifica nell'immaginario collettivo il Natale.

Accanto alla coppia storica Zampogna ciaramella, verranno presentati canti accompagnati da strumenti come la lira mediterranea (quella tipica calabrese), il mandolino, il violino popolare, la chitarr a battente, tamburelli, tamorre e il baghet una delle poche cornamuse italiane estinte e cadute dall'uso nei primi anni del '900.

Infine gli strumenti moderni, l'organetto diatonico e la fisarmonica, che, nel secolo XIX, hanno sostituito le zampogne un po' ovunque nel ruolo di strumenti popolari, qui riuniti e "riappacificati" insieme con i loro antenati agresti nei repertori umbri tradizionali.

Il CONCERTO DI NATALE è uno spettacolo proposto per le chiese, i teatri e le sale da concerto, luoghi dove è possibile stabilire un immediato contatto con il pubblico e dove si può apprezzare pienamente il suono di questi strumenti acustici insieme al fascino del canto.

Associazione Sonidumbra - Str. di Piedimonte, 74 - 05100 Terni (TR)

Tel 347.6683580 - www.sonidumbra.it

Intanto vi ricordo che la mattina di Natale, dalle ore 9 alle 12,30 , le Zampogne di SONIDUMBRA (Marco Baccarelli e Massimiliano Dragoni) hanno eseguito un concerto itinerante per le vie del paese e vi assicuro che è stato veramente interessante l'approccio della gente al passaggio delle zampogne. Donne, uomini, bambini e anziani del paese, svegliati dal suggestivo suono delle cornamuse si affacciavano insonnoliti ai balconi, alle finestre e, increduli, applaudivano festosamente il passaggio dei bravissimi MUSICISTI DI STRADA. E' stato bello, vedere i bambini in braccio alle madri o i padri che da dietro i vetri leggermente appannati delle finestre gioivano e salutavano il nostro passaggio. I " vecchi" invece, in segno di approvazione, ci venivano incontro per chiedere se potevano donare qualche cosa, ricordando i tempi ormai passati, qualcuno ha talmente insistito che abbiamo dovuto accettare, anche nel rispetto della tradizione (questue, mi pare si chamavano cosi!!)
L'impegno dell'organizzazione è ripagato dalle belle sensazioni provate in una bella mattina di Natale passata in modo decisamente diversa, consapevoli di aver riportato nella mente dei più anziani alcuni bei ricordi della loro giovinezza, di aver fatto gioire un bambino e i loro genitori in un'atmosfera di serenità grazie a quella soave musica dei bravissimi Musicisti di SONIDUMBRA che, come per magia entrava nelle case ...

UN ABBRACCIO A TUTTI
PER L'A.S.S.EGIDIO
GIANNI MANTOVANI




Inserito sabato 2 gennaio 2010


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6977484