27/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Cuci in bici le ferrovie dimenticate

Cuci in bici le ferrovie dimenticate
7 marzo, 3a giornata del COMODO

Il  grande freddo sembra arrivato e la maggior parte di noi appende la sua Mountain Bike al chiodo, non è un eufemismo, se fermi la tua MTB per qualche mese meglio tenerla sospesa in aria, in questo modo le coperture non si danneggiano. Comunque quest’anno non è necessario perché il 7 marzo è vicino, ti aspettiamo per la prima edizione di Cuci in Bici le ferrovie dimenticate. Un evento realizzato per la 3° Giornata nazionale delle Ferrovie Dimenticate, indetta da CO.MO.DO. (Comitato Mobilità Dolce) che vivrà quest’anno un momento importante a S. Anatolia di Narco (PG). Questa località sarà infatti al centro dell’evento dedicato alla ex Ferrovia Spoleto Norcia e alla Greenway Valnerina. Il tema di questo evento è infatti la riconnessione di due storici tracciati umbri in ferro, entrambi chiusi negli anni 60 e che distano tra di loro appena 17 chilometri: la Tramvia Terni-Ferentillo e, appunto, la Spoleto Norcia. 

La linea Tramviaria svolgeva un importante ruolo di collegamento, contribuendo a diffondere la realtà industriale e operaia verso la Valnerina. Realizzata dalla Società per le Tramvie Elettriche di Terni, costituitasi nel 1899 con una partecipazione della Società Italiana per il Carburo di Calcio Acetilene e altri Gas, all'inizio collegava Terni a Collestatte. Il secondo tratto fino a Ferentillo fu inaugurato nel 1909 per una lunghezza complessiva di m. 18.485. Quasi tutti gli stabilimenti della Valnerina erano collegati tra loro e con la stazione di Terni. La concorrenza d'altri mezzi di trasporto e la diminuita importanza economica d'alcune fabbriche della zona portarono la tranvia alla crisi. Fu smobilitata dopo il 1960.

Dalla vecchia Tramvia Terni - Ferentillo alla Spoleto - Norcia Rastrellamenti dei partecipanti  lungo i nodi della ex Tranvia Terni Ferentillo: a Collestatte, Arrone, Ferentillo, fino a congiungersi all’ anello di Santa Anatolia, ritornando in  paese per il Museo della Canapa.

 Programma della manifestazione ciclistica:

h. 7,30 apertura iscrizioni per l’escursione guidata presso la Scuola di MTB di Arrone in Via delle Palombare, pedalata ecologica aperta a tutti, tesserati FCI o enti della consulta, non tesserati, per gli iscritti di età inferiore a 14 anni è preferibile un certificato medico valido. Casco Obbligatorio. Quota Iscrizione: € 10,00
h 9,30 Partenza dalla Scuola di MtB di Arrone per raggiungere la stazione tramviaria dell’omonimo borgo, dove si acquisteranno i biglietti del tram,
h 10,10 arrivo a Ferentillo (dopo 4 Km) obliterazione dei biglietti validi per la Ferrovia Spoleto Norcia a seguire programma A-B (vedi sotto)
h 11,30 (fino alle 12,30) arrivo alla Stazione di Santa Anatolia di Narco, punto ristoro e consegna gadget ricordo della giornata. Una volta riposati e dopo aver dato un’occhiata al museo della Canapa, si riparte per direzione Cascata delle Marmore 
h14,30 circa arrivo ad Arrone dove ci aspetta una corroborante doccia calda nello spogliatoio riscaldato del Centro escursioni.
Per coloro che si uniscono al plotone da Ferentillo, ritrovo presso l’area ex Stazione della Tranvia alle ore 10,00 vicino al municipio di Ferentillo. La tappa dalla (ex) Stazione di Ferentillo, prevede: A) Raduno/esposizione di  bighe, calessi, carrozze e carri agricoli e altri mezzi per mobilità dolce, tutti a rigorosa trazione umana o animale. Premiazione al mezzo più vecchio ancora attivo. B)  Esibizione dei Cantori della Valnerina - Arrivo gruppo ciclisti provenienti da Arrone previsto ore 10,10 obliterazione dei biglietti validi per la Ferrovia Spoleto Norcia.

ATTENZIONE: giro NON competitivo con brevi passaggi anche su strade aperte al traffico. E’ obbligatorio l’ uso del casco e il rispetto del Codice della Strada

Per ora è tutto, seguiranno altre informazioni sulla manifestazione e ha breve sarà visibile sul sito una scheda tecnica, ma intanto ti aspettiamo Il 7 Marzo 2010 ad Arrone per una spensierata giornata di sport all’aria aperta, quello che ci vuole per ricaricare le batterie e allontanare il generale inverno. 

Per informazioni e preiscrizioni Tel/fax 0744-287686 Vito 380.3088533 

A presto e buone pedalate.

A.S.D.Blob Service
Sede amm. via Galeno di Pergamo 66
05100 - Terni
Tel/fax 0744-287686
Centro Escursioni via delle Palombare 1
05031 - Arrone TR
www.umbriainmointainbike.it
info@umbriainmountainbike.it  




Inserito venerdì 22 gennaio 2010


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7006412