28/03/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Non adesione a ''M'illumino di meno''

Non adesione a ''M'illumino di meno''
Partner significativo dell'evento è l'Eni


cari tutti soci, amici e simpatizzanti

invece che ricordarvi un appuntamento, questa volta la mia mail (che era in cantiere da un po' di giorni, frutto anche di una condivisione) è per lanciare una "provocazione".

Sapete quanto ci appartiene, come cooperativa, fin dalla nascita, partecipare, promuovere e sostenere iniziative con una forte portata civica, sociale, ambientale (le prossime, la presenza "critica" al consiglio comunale dell'8-2 in cui si parlerà di acqua e la giornata "senza migranti" del 1-3).

Per una volta invece vorremmo confrontarci su una "non-adesione".

Il 12 febbraio, proposto da anni da Caterpillar, si svolge "m'illumino di meno", un evento ormai sentito e, tra l'altro, anche promosso da Ctm Altromercato e a cui aderiscono molte botteghe (pure noi lo facemmo lo scorso anno).

E' di certo diventata una bella opportunità per riflettere sul risparmio energetico e su uno stile di vita più sobrio, cosa su cui, pur nelle nostre contraddizioni, siamo tutti concordi, consapevoli che è indispensabile correggere il nostro modo di consumare (http://milluminodimeno.blog.rai.it/decalogo/)

e su questo, anche come cooperativa, cerchiamo e cercheremo sempre meglio di vivere e proporre stili più sostenibili.nel contempo, è chiaro che non basta un giorno all'anno, ma deve essere appunto uno stile di vita, non una iniziativa estemporanea.

E c'è un "ma" che si aggiunge... da anni ormai partner significativo dell'evento è l'Eni, oggetto da tempo di diverse campagne di boicottaggio e/o segnalazione nel mondo del consumo critico.  basta curiosare su

http://www.tarantosociale.org/tarantosociale/a/30169.

htmlhttp://www.unimondo.org/Guide/Ambiente

http://www.secondoprotocollo.org/?p=155

http://www.crbm.org/modules.php?name=browse&mode=page&cntid=1133

http://www.crbm.org/modules.php?name=download&f=viewdownload&cid=4&sid=8

http://www.zoes.it/content/blog/eni-nel-congo-brazzaville-gli-investimenti-italiani-nel-sud-del-mondo

o andando più indietro su

http://dorsogna.blogspot.com/2008/07/leni-sotto-processo-viggiano.

htmlhttp://www.unimondo.org/Notizie/Iraq-guerra-per-i-pozzi-dell-Eni.-

Insomma un'azienda che da tempo fa politiche poco attente all'ambiente e forse con questa ed altre iniziative fa un po' di cosiddetto "greenwashing"...capiteranno altre occasioni in cui magari potrà sfuggirci questa riflessione o in cui decideremo diversamente.e capiteranno mille altre occasioni in cui porteremo avanti contenuti simili.

Questa volta (e come noi altre botteghe di commercio equo in Italia), vogliamo stare fuori dal coro.crediamo sia ancora possibile scegliere chi avere come compagni di viaggio in azioni di economia solidale.

ciao a tutti

Fabrizio

ps. a proposito...non perdetevi "presadiretta", questa sera, domenica 7 (21,30 rai3) sull'acqua!

-----------------------------------------------------

Ponte Solidale società cooperativa sociale

per info Bottega del Mondo

via San Bartolomeo 50

06135 Perugia Ponte San Giovanni075-393097        



Ponte Solidale


Inserito domenica 7 febbraio 2010


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6976422