24/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Monimbò Bottega del Mondo aderisce a M’illumino di meno

Monimbò Bottega del Mondo aderisce a M’illumino di meno
Il 12 febbraio il primo degli “Incontri con l’Altreconomia”


Anche quest’anno Monimbò Bottega del Mondo aderisce a M’illumino di meno, la giornata del risparmio energetico lanciata dalla trasmissione di Radio Rai, Caterpillar.

Quale energia e che tipo di uso farne sono i temi sui quali la giornata vuole porre l’attenzione, con la piena consapevolezza che non sia “quella” giornata a cambiare le cose, ma le scelte che quotidianamente ciascuno di noi può compiere, compresa l’attenzione critica alle decisioni politiche prese in merito.

Proprio per questo, a caratterizzare l’adesione a M’illumino di meno 2010 sarà “Incontri con l’Altreconomia” una serie di appuntamenti mensili che partiranno proprio il 12 febbraio con Altreconomia, la rivista che dal 1999 si occupa di consumi critici e stili di vita sostenibili. Da allora scrive di commercio equo e solidale, finanza etica, gruppi di acquisto, agricoltura biologica, partecipazione, con uno sguardo attento e critico verso il sistema economico, le sue storture e le lobby che lo governano. Esempio di informazione indipendente, la rivista è di proprietà di una cooperativa di lettori e giornalisti.

Altreconomia è anche una casa editrice che pubblica libri distribuiti nelle librerie e nelle botteghe del commercio equo di tutta Italia.

Il primo appuntamento sarà con Pietro Raitano, direttore della rivista e curatore del libro “La vita dopo il petrolio” (Terre di Mezzo): il petrolio non è solo quello che finisce nei motori delle nostre auto. Il petrolio è ovunque: negli oggetti, nel cibo, nei farmaci... Il petrolio ci ha garantito energia e benessere a buon mercato. E il petrolio finirà. Molto prima che questo accada, il mondo sarà sconvolto dalla scarsità di greggio. Diciotto esperti di fama internazionale rispondono a questa domanda: come cambieranno le nostre vite quando non potremo più contare sull’abbondanza di petrolio? Ovvero: dove vivremo? Che cosa mangeremo? Come produrremo energia? Prenderemo ancora l’aereo? E come cambieranno i rapporti politici internazionali, la finanza, la medicina...

Insieme all’autore ne discuterà Claudio Santi, docente dell’Università di Perugia.

Dopo il libro, verrà illustrato al pubblico il numero in uscita della rivista Altreconomia.

L’incontro si terrà presso la Galleria Ipso Gallery, via Bonazzi 41 (di fianco alla Bottega); a seguire, sarà offerto un aperitivo equo solidale e biologico.

.

Il programma dei successivi appuntamenti sarà illustrato nel corso della giornata del 12 febbraio.


Monimbò Bottega del Mondo

Commercio equo e solidale - Fair Trade

via Bonazzi 41/a

06122 Perugia


075 5731719

bottega@monimbo.it www.monimbo.it




Inserito mercoledì 10 febbraio 2010


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7002427