19/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> CORP(O)GRAFIE. Tre giovani fotografi perugini in mostra all'Officina di Borgo XX Giugno

CORP(O)GRAFIE. Tre giovani fotografi perugini in mostra all'Officina di Borgo XX Giugno
la mostra sarà inaugurata giovedì 18 febbraio 2010 ore 19,30. A seguire la cena "corposa" ispirata agli scatti degli artisti.  

L´Officina Ristorante Culturale presenta:

 

CORP(O)GRAFIE

inaugurazione

giovedì 18 febbraio 2010 ore 19,30

 

Tre giovani fotografi perugini in mostra all´Officina di Borgo XX Giugno.

la mostra sarà inaugurata alle 19,30. A seguire la cena "corposa" ispirata agli scatti degli artisti.

Il tema del corpo al centro della collettiva, radiografie concettuali sul significato e sulle trasformazioni della materia corpo.

L'Officina ristorante culturale, nell'ambito del progetto Osmosi dei Sensi, curato daKosmas Tsoukas e patrocinato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia, presenta una collettiva di tre giovani fotografi perugini, ideata e curata da Francesca Duranti.

Tema delle istantanee è il corpo, declinato nei diversi linguaggi di appartenenza, come i soggetti indagati da Fabio Lana, costruiti all'interno di una sceneggiatura spesso tematica per "shooting" professionali. Diametralmente opposti quelli di Matteo Ceccarini, sagome ectoplasmatiche rubate alla quotidianità e raccontate in reportage fotografici. Infine i corpi di Matteo Vinti, esaltati da una fotografia emozionale, immagini talvolta celebrali, surreali e spesso ossessivamente autoreferenziali.

Da qui il titolo CORP(O)GRAFIE, ovvero, testimonianza in pellicola o digitale di come il corpo umano si è rapidamente trasformato in un vero e proprio territorio di sperimentazione linguistica e concettuale.

Matteo Ceccarini individua il luogo da raccontare attraverso le sagome, le ombre e il movimento delle persone, ne coglie il particolare e con esso ne delinea l´essenza. Come Parigi che viene descritta all´interno di una pozzanghera, ma anche mediante la sagoma di una donna in un fumoso locale di periferia, o attraverso le ombre di una coppietta in una scalinata alla Peynet. I contrasti tra luce ed ombra rendono spesso i protagonisti solo delle "presenze", ma allo stesso tempo attori del tema dello scatto.

I corpi di Fabio Lana, la loro luce interna, le scenografie urbane in contrasto con la patinatura del soggetto, ricordano le ricerche sperimentali e l´utilizzo della solarizzazione del fotografo di moda Erwin Blumenfeld. Nella grana fotografica dei suoi scatti si nota una frequente scelta di morbido sfuocato che da rotondità e pienezza alla forma.

Nel linguaggio di Matteo Vinti, non c´è spazio per la modernità, la digitalizzazione dell´anima gli è estranea, i suoi personaggi vengono fuori da una Fuji degli anni Settanta, da una "scrittura emozionale", e dalla passione di tutto ciò che non è d´avanguardia. Matteo interviene sul reale, la sua immagine fotografica non coglie la fondamentale essenza vitale della realtà; la sua immediatezza è sempre data da una sensazione di distanza, da un´idea di passato. Ricorrendo spesso alla figura dell´artista come oggetto e soggetto dell´immagine, i suoi set parlano di una realtà parallela e la sua presa di coscienza nei confronti della narrazione è spesso indotta da un mascheramento del protagonista. Una dimensione fotografica, la sua, che ci riporta a ricordare gli scrittori fotografi come di Lewis Carroll o Emile Zola. La mostra è realizzata anche grazie al contributo di TecnoTessile, Lungarotti e Gippì Outlet

 

SEGUIRA´:

"CORPOSA"

cena ispirata alle opere degli artista, con ricette interpretate dalla fantasia della chef

Ada Stifani

I piatti verranno accompagnati da una degustazione di vini proposti dalla

Cantina Lungarotti 

Obbligo di prenotazione

La mostra è visitabile dal pubblico negli orari di apertura del ristorante,

dal 18 febbraio al 7 aprile 2010

Info e prenotazioni:

L´Officina ristorante culturale

Perugia, Borgo XX Giugno, 56 - Tel. 075 5721699 - 3296369929

www.l-officina.net




Inserito giovedì 11 febbraio 2010


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6997661