19/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Frigolandia. Passato e Futuro dell’Arte Maivista

Frigolandia. Passato e Futuro dell’Arte Maivista
Dal 13 al 28 febbraio, ex Chiesa della Misericordia

Perugia, Via Oberdan 54 – 2010

“Frigolandia. Passato e Futuro dell’Arte Maivista” è una prima organica Mostra dell’Arte Maivista, ovvero della originale esperienza artistica nata alla fine degli anni ’70 con le riviste Il Male e Cannibale, raccolta e promossa a partire dal 1980 dalla rivista Frigidaire e tuttora viva e operante nell’ultima invenzione frigideriana: la Repubblica di Frigolandia, Museo/laboratorio dell’Arte Maivista, che ha sede nel comune di Giano dell’Umbria.

Per quanto riguarda la definizione di “Arte Maivista” essa fu inventata nel 1985 da Vincenzo Sparagna e Andrea Pazienza, fondatori dell’omonimo movimento artistico, per sua natura ironico, reale e irreale al tempo stesso. L’Arte Maivista è infatti più che una teoria un’idea beffarda e decisamente poco seria, ma proprio per questo adatta ad indicare un modello di arte “altra”, né alta, né bassa, in fuga dagli schemi accademici e di mercato, imprevedibile e quindi ovviamente imprevista, assolutamente d’élite, ma anche profondamente popolare.

La mostra sarà inaugurata nella Sala della ex Chiesa della Misericordia di Perugia sabato 13 febbraio alle ore 16 e resterà aperta fino a domenica 28 febbraio. L’ingresso sarà libero e l’orario di apertura sarà ogni giorno dalle 11 del mattino fino alle 19.

La Mostra è una ampia (in gran parte inedita) esposizione di stampe e tavole originali prodotte dai tanti autori vecchi e nuovi di Frigidaire dal 1980 ad oggi. Tra le rarità poster, riproduzioni d’epoca, istallazioni lignee. Schede di lettura permetteranno di collocare meglio le opere esposte nel loro contesto storico, editoriale e culturale.

Gli autori in esposizione:

Andrea Pazienza, Vincenzo Sparagna, Stefano Tamburini, Franz Ecke, Cristoforo Sparagna, Filippo Scozzari, Massimo Mattioli, Tanino Liberatore, Pablo Echaurren, Ugo Delucchi, Giuseppe Palumbo, Fabrizio Fabbri, Andrea Renzini, Giorgio Franzaroli, Josè Munoz, Diamantis Aidinis, Giorgio Carpinteri, Vincino, Roberto Perini, Macello Jori, Giuseppe Teobaldelli, Alberto Ruggieri, Gianni Cossu, nonché i giovani Alessandra Sawicki, Maila Navarra, Ivan Manuppelli (Hurricane), Giacomo Schinco, Saverio Montella. Verrà esposto in anteprima anche lo speciale Portfolio realizzato da alcuni cittadini frigolandesi su testi della giovane poetessa Manco e tavole di autori classici e nuovissimi. In sala anche una piccola scelta di oggetti lignei realizzati a Frigolandia da Luciano Biscarini.

Sull’Arte Maivista e Frigidaire si può consultare il volume di Vincenzo Sparagna “Frigidaire. L’incredibile storia e le sorprendenti avventure della più rivoluzionaria rivista d’arte del mondo”, uscito nell’autunno 2008 nella collana B.U.R. della Rizzoli.

Vedi anche il testo di Achille Bonito Oliva, storico collaboratore di Frigidaire, in Frigidaire 208, edizione extra-ordinaria della primavera 2006, dove è illustrato anche il progetto del Museo/Laboratorio di Frigolandia, prima repubblica marinara di montagna, fondata a Giano dell’Umbria nel 2006.

Nel depliant gratuito che accompagna la mostra due piccoli estratti sul Maivismo di Vincenzo Sparagna e Achille Bonito Oliva e immagini di Gianni Cossu, Vincenzo Sparagna e Andrea Pazienza.

Info: Repubblica di Frigolandia.
0742 90570 – 334 2657183 – frigolandia@gmail.com – www.frigolandia.eu




Inserito venerdì 12 febbraio 2010


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6996346