17/02/2020
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Un coordinamento per difendere i diritti delle persone e il carattere laico degli interventi

Un coordinamento per difendere i diritti delle persone e il carattere laico degli interventi
e per lavorare alla stesura di una “Carta dei Diritti”

 

Messaggio su Facebook, 26 febbraio alle ore 14.03

Il 18 febbraio scorso si è svolto il primo incontro fra i rappresentanti di alcune realtà sociali operanti sul territorio.
All’ordine del giorno c’era la verifica del livello degli interventi delle istituzioni umbre e dei servizi sociali e culturali a sostegno della libertà di scelta delle persone.

Nel corso della riunione si è deciso di costituire un coordinamento interassociativo tra le associazioni che lavorano per difendere e salvaguardare i diritti delle persone e il carattere laico degli interventi pubblici. Inoltre si è deciso di chiedere ad altre realtà associative locali di aderire al coordinamento e avviare un tavolo permanente di confronto.

Si è preso in esame in particolare, il testo della legge “Disciplina dei servizi e degli interventi a favore della famiglia” appena approvata dal consiglio regionale dell’Umbria. Dopo un ampio dibattito nel corso del quale la legge è stata valutata sia nel complesso che nei singoli articoli si è espresso un giudizio unanime negativo anche perché l'applicazione di questa legge comporterà un pericoloso ritorno al passato non solo sul piano sociale, ma anche su quello culturale.

L’obiettivo del coordinamento sarà quello di contrastare la legge con azioni anche di tipo legale.In oltre si è deciso di lavorare rapidamente alla stesura di una “Carta dei Diritti” che metta al centro la persona, i diritti, le libertà e il ruolo delle istituzioni Repubblicane che sarà proposto alle/ai candidate/i alla guida della regione per la prossima legislatura.

Le associazioni interessate a prender parte al coordinamento possono mettersi in contatto scrivendo una email all'indirizzo cartadeidiritti@gmail.com


Ossigeno Onlus
Comitato Provinciale ArciGay
Chiesa Valdese Perugia
Associazione ArciGay ArciLesbica Omphalos
Rete delle Donne Antiviolenza Onlus
Associazione Giuristi Democratici di Perugia   



Daniele Paoletti

Inserito domenica 28 febbraio 2010


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 5032792