03/05/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> La manutenzione che non c'è

La manutenzione che non c'è
Scene di ordinario degrado per le vie del centro storico di Perugia


Una domenica pomeriggio di qualche settimana fa mi sono trovato a percorrere le scalette della Canapina che collegano via Pellini con piazza del Drago.
Avevo con me una macchia fotografica ed ho scattato qualche foto.
Le immagini che vi mostro si commentano da sole:















Purtroppo da diverse decine di anni in questa zona sporcizia e degrado regnano sovrane. Si vede che la manutenzione di questa via non rientra tra i "progetti strategici" che tanto piacciono ai nostri amministratori.
E dire che la zona è stata interessata recentemente da un intervento di consolidamento delle mura a fianco della scalinata.

La ristrutturazione del muro è stata effettuata inspiegabilmente solo sul lato esterno ed inoltre è stato lasciato un tratto di circa un metro in cui l'altezza del parapetto è di soli 80 cm. Al di là c'è un baratro di una decina di metri, cosa alquanto pericolosa se si considera che a pochi metri c'è una scuola elementare e una scuola media.
Arrivato in cima mi sono affacciato verso il cosidetto "campaccio" e ho visto il cantiere e le opere in corso per realizzare un "utilissimo" anfiteatro: l'ennesima area verde conquistata dal cemento.

Come sempre, ogni ulteriore commento è superfluo.



Roberto Pellegrino

Inserito martedì 9 marzo 2010


Commenta l'articolo "La manutenzione che non c'è"

Commenti

Nome: Gabriella
Commento: Perugia è in mano all'incuria, basta allontanarsi da Corso Vannucci e si precipita in un altro mondo. Ho notato che i nostri "governanti" hanno l'hobby di tagliare gli alberi e di eliminare il prezioso "verde". Ma perché questi "fantasmi" (vedi il sindaco) che sfruttano le auto blu senza ritegno non sentono il parere della popolazione prima di fare casino?

Nome: rita
Commento: Scusate, ma il servizio è così eloquente che non potete invitare ad intervenire ulteriormente. Ritengo invece utile, anzi fondamentale, che il commento venga sollecitato al politico 'competente' a cui noi cittadini abbiamo dato la delega per fare quello che, con ogni evidenza, non fa. Perchè continuare a dare il voto (e soldi) a questi "non cittadini"?

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7010973