19/09/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> CON LA SCUSA DELLA PAR CONDICIO

CON LA SCUSA DELLA PAR CONDICIO
Convinta adesione alla manifestazione di fronte alla Rai Solidarietà al giornalista Andrea Chioini, professionista indiscutibile e cittadino libero


“La censura delle trasmissioni di informazione ed approfondimento politico e la palese faziosità di alcuni telegiornali come il Tg1 di Minzolini sono segnali gravissimi di un sistema informativo e politico oramai alla deriva. Oggi con la scusa della par condicio si vuole mettere il bavaglio all'informazione negando ai cittadini il diritto di essere informati”. Con queste parole il capogruppo dell’Italia dei valori in Consiglio regionale, Oliviero Dottorini, annuncia la propria partecipazione alla manifestazione indetta dal popolo viola e dal movimento Perugia civica per questa sera alle ore 20,30 di fronte alla sede regionale della Rai.

“Aderiamo quindi in maniera convinta alla manifestazione di stasera – spiega l’esponente dell’Italia dei valori – per chiedere che venga ristabilito un servizio di informazione pubblica realmente rivolto ai cittadini, una informazione plurale e completa senza censure ed
omissioni. Questa sarà anche l’occasione per ribadire e rinnovare la mia
solidarietà ad Andrea Chioini (giornalista Tg3 regionale), professionista
indiscutibile e libero cittadino, reo solamente di avere sottoscritto un
appello a favore della mia candidatura alle prossime elezioni regionali”.

“Bisogna distinguere con chiarezza la capacità di un giornalista di far bene il proprio mestiere ed il suo diritto ad esprimere posizioni come privato cittadino, peraltro sancito dalla Costituzione. Una distinzione che per Andrea Chioini è stata sempre alla base di una professionalità indiscutibile con la quale ha saputo armonizzare l'impegno lavorativo con quello civico, di cittadino attento alle istanze ambientali, sociali, culturali della sua città e della sua regione”.

“Ad Andrea – conclude Dottorini - va il mio sostegno e la solidarietà di tutti coloro che si auspicano l'immediato ripristino di una informazione plurale ed indipendente, un informazione realmente rivolta ai cittadini soprattutto quando fornita dal servizio pubblico”. 

 Perugia, 11 marzo 2010



Oliviero Dottorini

Inserito venerdì 12 marzo 2010


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7219479