29/03/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Le camminate di Prima di partire...

Le camminate di Prima di partire...
Sabato 27 a Passignano, domenica 28 marzo a Castelleone di Deruta

Il prossimo fine settimana proseguono le camminate di Prima di partire per un lungo viaggio curate dalla Società Sportiva Dilettantistica Elisir  e dal C.U.R.I.A.MO.
Il primo appuntamento è sabato 27 alle ore 8,30 davanti al Municipio di Passignano sul Trasimeno, per una escursione della durata di circa 3,5 ore.
Il punto di partenza di questo itinerario è rappresentato dalla piazza centrale di Passignano, nelle vicinanze del Municipio. Si esce dal borgo verso l’alto prendendo l’Itinerario 50 e poi una strada bianca che va verso Le Masse. La passeggiata mostra da subito grandi panorami verso il lago. Arrivati all’agglomerato delle Masse, con la villa dal color rosa antico e la chiesa, si continua diritto costeggiando in leggera discesa la villa padronale e si attraversano campi in pianura e in leggera salita per raggiungere fra gli olivi  le case della zona di Cerqueto e poi un antico edificio in vocabolo La Martinella ornato da notevoli esemplari arborei e quindi all’ampia strada imbrecciata con viale di cipressi. Da qui si prosegue salendo nel bosco incontrando ancora cipressi. Dopo alcuni tornanti si incontra in cima la strada Trecine - La Cima, all’altezza di Torre Civitella (607 m). L’ampia strada di crinale permette di ammirare una delle viste più belle su tutto il territorio del Trasimeno. Si cammina attraverso la zona di Poggio Belveduto sul crinale fino alle Guardie da dove per la strada di S. Crispolto si ridiscende comodamente a Passignano.

Il secondo appuntamento è domenica 28 marzo alle ore 8,30 all'ingresso di Castelleone di Deruta, al parcheggio nei pressi del campo da calcetto. Si consiglia di uscire a Deruta Nord, arrivare a Deruta, salire per Via Circonvallazione Nord, superare il cimitero e salire così a Castelleone.

Si parte da Castelleone, antico borgo fortificato posto al confine con il territorio di Todi, e si prende l’ampia strada bianca che va in direzione di Perugia Vecchia, 650 m., sito di antichissimo popolamento. Si prosegue per una strada in terra che a mezza costa porta al vocabolo Casa Bianconi e costeggia il bosco e un impianto arboreo specializzato di noce. Si continua per una pista forestale che sale repentinamente addentrandosi nel bosco, contraddistinto dalla presenza del leccio e del pino e poi un sentiero che in discesa si inoltra nel bosco. Si raggiunge un primo fosso che si attraversa e giunti a un secondo si prende la strada forestale che sale repentinamente.  Si prende una stradina di mezza costa che in discesa si addentra in un bel bosco caratterizzato dalla presenza predominante del cerro.  Si raggiunge un piccolo ruscello e dopo averlo guadato si prende il sentiero appena abbozzato che sale a mezza costa e che raggiunge, dopo aver attraversato un’area arbustiva, una bella strada. Si piega a sinistra percorrendo una strada ampia ed imbrecciata che compie un sermicerchio divenendo una terrazza naturale sulla media valle del Tevere, sui territori in particolare di Deruta e Marsciano.  Da questo punto di osservazione si possono vedere le cime del Coscerno, del Peglia, del Cetona, del Montarale, Perugia, la piana del Tevere sino ai monti di Gubbio. Al bivio si piega a destra per la strada ampia che riporta a Castelleone.