18/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Nucleare: opportunità o rischio?

Nucleare: opportunità o rischio?
Conferenza stampa di presentazione

Si è svolta regolarmente la conferenza stampa di presentazione dell'incontro organizzato dal Circolo Legambiente di Perugia su: Nucleare: opportunità o rischio? Che si terrà venerdì 9 aprile 2010 dalle 9.30 al Centro Congressi Capitini, di cui saranno relatori Chicco Testa e Massimo Scalia. 

Anna Rita Guarducci

Presidente Legambiente Perugia

Il Circolo Legambiente di Perugia organizza un incontro per conoscere e approfondire le ragioni che hanno spinto il governo a decidere di tornare al nucleare.

A 23 anni dal referendum in cui gli italiani votarono contro la possibilità di produrre energia dall'atomo si cambia strada.

Da allora la situazione energetica mondiale è andata peggiorando per tutta una serie di ragioni.

La dipendenza dal petrolio delle maggiori economie mondiali ha dovuto fare i conti con l'instabilità politica dei paesi produttori e con l'aumento dei costi di estrazione dovuti all'esaurimento dei pozzi facilmente raggiungibili per profondità. L'utilizzo del carbone per le centrali elettriche ha determinato un inquinamento atmosferico che localmente ha peggiorato di molto la qualità della vita e globalmente aggrava l'effetto serra. Le tecnologie solari sono ancora poco diffuse, poco efficienti e poco finanziate. Le attuali centrali nucleari fanno paura dopo incidenti come quello di Cernobyl del 1986 sapendo che il problema scorie non è stato ancora risolto.

Altro aspetto determinante è la domanda di energia in continuo aumento anche per l'ingresso nell'economia mondiale di paesi, come Cina e India, con elevate performances demografiche.

La fonte energetica del risparmio non è ancora seriamente considerata, basta guardare come vengono gestite certe strutture pubbliche. Anche l'inefficienza energetica del patrimonio edilizio privato causa l'aumento della domanda.

Nonostante tutte le possibili considerazioni e attenuanti ci sembra realistico individuare nella mancanza di una politica nazionale alternativa a quella delle centrali nucleari, dopo l'esito di quel referendum nel 1987, la causa più importante che ha determinato la decisione di tornare al nucleare.

Oggi, dopo molte crisi energetiche ci troviamo in emergenza, una condizione normale per il nostro paese, con i prezzi unitari della bolletta energetica più alti d'Europa. Così sull'onda dell'emergenza e per non aver programmato alternative ci troviamo a prendere, o subire, questa decisione.

Con questo incontro ci prefiggiamo di approfondire le ragioni dell'emergenza, le ragioni tecniche che giustificano il ritorno al nucleare e quelle che lo bocciano.

Posto che Legambiente si trova sulla posizione di critica verso la scelta di tornare al nucleare tuttavia abbiamo voluto ascoltare e approfondire le ragioni a sostegno delle due posizioni.

Per questo abbiamo invitato Chicco Testa che è stato presidente nazionale di Legambiente e promotore del referendum antinucleare del 1987 e oggi sostiene l'opportunità di tornare al nucleare e Massimo Scalia anche lui promotore del referendum antinucleare del 1987 e ancora convinto che il nucleare non rappresenti un'opportunità.




Legambiente Perugia

Inserito martedì 6 aprile 2010


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6994670