27/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Concorso fotografico: "R/P - Reportage Perugia"

Concorso fotografico: "R/P - Reportage Perugia"
Indagare la città e promuovere i giovani fotografi. Da 4 a 10 scatti per raccontare Perugia

 

Il concorso è organizzato dall´associazione MenteGlocale con il contributo dell´Assessorato alla Cultura e Politiche sociali del Comune di Perugia - Servizio Informagiovani e Politiche Giovanili

 

Documentare i cambiamenti, le caratteristiche e le peculiarità della città di Perugia e mettere in mostra i migliori fotografi.

 

Bando e regolamento su www.menteglocale.com

 

Date utili:

Uscita bando concorso 3 marzo 2010

Consegna delle opere dal 24 maggio al 12 giugno 2010

Premiazione ed esposizione entro il 30 settembre 2010

 

 

"R/P - Reportage Perugia" è un concorso fotografico aperto a tutti i giovani fotografi non professionisti dai 18 ai 30 anni, residenti o domiciliati a Perugia per motivi di studio o lavoro.

La partecipazione è gratuita. 

Il concorso prevede la realizzazione di un reportage fotografico su Perugia. Tema centrale del reportage dovrà essere, dunque, la documentazione giornalistica della città, intesa nella sua accezione più ampia.

L´obiettivo è quello di indagare attraverso il mezzo fotografico le relazioni umane e sociali, il mondo giovanile o quello degli anziani, gli immigrati, le trasformazioni strutturali o urbanistiche, le caratteristiche peculiari, le situazioni di nicchia o più note, gli eventi o le storie di Perugia.

Il tema è libero, viene dato in questo modo al fotografo la possibilità di esplorare e focalizzarsi sulle situazioni che ritiene più interessanti.

Unica clausola è la veridicità e l´attendibilità del racconto per immagini.

Per reportage si intende una documentazione di fatti, di avvenimenti o di fenomeni, dei quali il reporter è stato testimone. Si tratta quindi di fatti reali e contemporanei all'azione del fotografare.

Nel reportage c'è un fatto storico o di cronaca, c'è una ricerca sociale, c'è un'indagine giornalistica, c'è in definitiva un documento di attualità, legato ad un preciso momento e ad un determinato luogo.

Elemento imprescindibile dovrà essere la città di Perugia, a "lato" o al centro del racconto non importa, quello che conta e che le "storie" avvengano, raccontino o esplorino, in sostanza documentino delle situazioni di Perugia.

Molto peso nella fase di valutazione sarà dato all´oggetto del reportage, con particolare riferimento a situazioni non ancora o poco raccontate. Il lavoro da consegnare deve andare da un minimo di 4 ad un massimo di 10 scatti.

Non vi è alcuna limitazione tecnica o stilistica, i fotografi potranno documentare utilizzando la tecnica digitale o analogica.  Una giuria selezionerà i migliori dieci lavori, durante la cerimonia di inaugurazione della mostra la giuria nominerà i vincitori assegnando tre premi.

I premi consistono in buoni acquisto per attrezzature, materiali o strumenti fotografici. Questo per favorire l´attività fotografica dei più meritevoli, incentivando la loro passione.

 

Un concorso innovativo in cui testare le capacità fotografiche e di indagine giornalistica. Una duplice finalità: quella di documentare i cambiamenti, le caratteristiche attuali della città di Perugia e quello di mettere in mostra i migliori giovani fotografi.

Il concorso è strutturato, infatti, in modo da dare spazio e far conoscere  alla città i giovani più meritevoli, proponendo l'esposizione in un locale del centro storico cittadino delle opere migliori. Particolare attenzione è stata poi dedicata alle prospettive dei giovani. I premi sono in materiale fotografico, questo per offrire la possibilità ai migliori di accrescere il proprio bagaglio tecnico.

Usare la fotografia come mezzo per documentazione per raccontare, denunciare, esplorare o descrivere. L´idea di realizzare il concorso nasce dalla volontà di offrire ai giovani artisti o semplicemente ai giovani appassionati di fotografia l´opportunità di realizzare un lavoro organico. Non il singolo scatto ma la realizzazione di un reportage, un approccio di certo più impegnativo, ma allo stesso tempo più stimolante. Anche la scelta di un tema libero va nella direzione di offrire ai partecipanti carta bianca su cosa esprimere la propria visione e il proprio interesse.

 

Bando e regolamento su

www.menteglocale.com

Per info: 345 3146106




Inserito giovedì 8 aprile 2010


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7006438