28/03/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> P-Funking Band e Andrea Giuffredi: il “Far West” all'italiana come non l'avete mai sentito

P-Funking Band e Andrea Giuffredi: il “Far West” all'italiana come non l'avete mai sentito
Venerdì 9 aprile, alle 21 al teatro Morlacchi di Perugia, “Spaghetti funkers” con il musicista “prima tromba” di Ennio Morricone


In programma le colonne sonore dei grandi capolavori dello “spaghetti western”, riproposte con originalità dalla band e impreziosite dal talento unico del trombettista.

Dalle comode poltroncine del teatro Morlacchi di Perugia ai saloon del Far West, in un viaggio nell'immaginario cinematografico che ha formato intere generazioni di italiani. A fare da Cicerone, la P-Funking Band e la magistrale tromba di Andrea Giuffredi, vale a dire la “next big thing” del panorama musicale live italiano - energica, giovane ed eclettica marching band - e uno dei più grandi trombettisti del mondo, già al lavoro con Liza Minnelli e prima tromba di Ennio Morricone. E sarà proprio nel segno del grande compositore romano (ma non mancheranno gli omaggi a tanti illustri rappresentanti della musica per film, da Bruno Nicolai a Gianfranco Reverberi, passando per Franco Micalizzi) la serata “Spaghetti Funkers”, che la P-Funking Band e Andrea Giuffredi proporranno, venerdì 9 aprile, al teatro Morlacchi di Perugia.

La cornice è di quelle suggestive, sul palco l'evoluzione di una collaborazione nata quasi per caso sul web e che già a novembre aveva dato i suoi frutti con un applauditissimo concerto a cavallo tra funk e colonne sonore (e nel canale youtube della P-Funking Band uno showreel testimonia bene il clima unico della serata). Un progetto cresciuto e “affinato” nel corso dei mesi, abbracciato con passione dal grande musicista considerato a ragione “la” tromba per eccellenza dello “spaghetti western”, e che poteva vedere la luce solo dall'unione tra la classe versatile di Giuffredi e l'incendiario talento della P-Funking Band, che ha fatto da sempre della ricerca e della sperimentazione uno dei propri punti di forza. La band, fondata e diretta dal trombettista Riccardo Giulietti, è infatti reduce dalla soul&black night con la “diva” Loretta Grace (memorabile concerto a Todi e diverse date già confermate nei prossimi mesi) e non ha mai mancato di stupire il pubblico per la capacità di proporre grandi classici rivisti con originalità o chicche da appassionati, “marciando” nella musica a 360° con il proprio stile ormai inconfondibile. Un percorso che ha visto la P-Funking Band sempre un passo “avanti”, verrebbe da dire pensando alla sua natura di street band, e che ora la porterà con Andrea Giuffredi a calcare i sentieri polverosi del West “all'italiana” e, secondo indiscrezioni, anche nel bel mezzo di qualche adrenalinico inseguimento da “poliziottesco” anni'70. Magia del grande cinema, e della grande musica. “Il buono, il brutto e il cattivo”, “Per un pugno di dollari”, “C'era una volta il west”, “Lo chiamavano Trinità”: al Morlacchi il 9 aprile scorreranno idealmente in musica uno dopo l'altro i grandi capolavori dello “spaghetti western”, e conoscendo l'ironia istrionica di Giuffredi e dei “funkers” non mancheranno certo le sorprese.

Media partner della serata saranno il portale Umbriacity.it e Radiophonica - Il Media Universitario Perugino (www.radiophonica.com)

Il biglietto per il concerto costa 10 € ed è possibile acquistarlo nei seguenti negozi:

Decò abbigliamento - via Settevalli (sotto il locale 075 e accanto alla Piadineria)

Pick bazar - strada San Pietrino 1/B Madonna Alta (nello stesso edificio del negozio di percussioni Stix)

Dolcerie 2 - via Palermo 108 (palazzo del Centro per l'Impiego di Perugia)

Mipatrini – corso Vannucci e strada Trasimeno ovest (stadio)

Oppure ci si può rivolgere a: info@perugiafunkingband.it, tel. 328.4675591 – 347.6415165




Inserito giovedì 8 aprile 2010


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6976348