26/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Indagare Perugia e promuovere i giovani fotografi

Indagare Perugia e promuovere i giovani fotografi
Da 4 a 10 scatti per raccontare Perugia


Concorso fotografico:  “R/P - Reportage Perugia”

Il concorso è organizzato dall’associazione MenteGlocale con il contributo dell’Assessorato alla Cultura e Politiche sociali del Comune di Perugia – Servizio Informagiovani e Politiche Giovanili

Documentare i cambiamenti, le caratteristiche e le peculiarità della città di Perugia e mettere in mostra i migliori fotografi.

Bando e regolamento su www.menteglocale.com

Date utili:
Uscita bando concorso 3 marzo 2010
Consegna delle opere dal 24 maggio al 12 giugno 2010
Premiazione ed esposizione entro il 30 settembre 2010

 
“R/P - Reportage Perugia” è un concorso fotografico aperto a tutti i giovani fotografi non professionisti dai 18 ai 30 anni, residenti o domiciliati a Perugia per motivi di studio o lavoro.
La partecipazione è gratuita. 
Il concorso prevede la realizzazione di un reportage fotografico su Perugia. Tema centrale del reportage dovrà essere, dunque, la documentazione giornalistica della città, intesa nella sua accezione più ampia.
L’obiettivo è quello di indagare attraverso il mezzo fotografico le relazioni umane e sociali, il mondo giovanile o quello degli anziani, gli immigrati, le trasformazioni strutturali o urbanistiche, le caratteristiche peculiari, le situazioni di nicchia o più note, gli eventi o le storie di Perugia.
Il tema è libero, viene dato in questo modo al fotografo la possibilità di esplorare e focalizzarsi sulle situazioni che ritiene più interessanti.
Unica clausola è la veridicità e l’attendibilità del racconto per immagini.
Per reportage si intende una documentazione di fatti, di avvenimenti o di fenomeni, dei quali il reporter è stato testimone. Si tratta quindi di fatti reali e contemporanei all'azione del fotografare.
Nel reportage c'è un fatto storico o di cronaca, c'è una ricerca sociale, c'è un'indagine giornalistica, c'è in definitiva un documento di attualità, legato ad un preciso momento e ad un determinato luogo.
Elemento imprescindibile dovrà essere la città di Perugia, a “lato” o al centro del racconto non importa, quello che conta e che le “storie” avvengano, raccontino o esplorino, in sostanza documentino delle situazioni di Perugia.



MenteGlocale


Inserito venerdì 9 aprile 2010


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7005118