29/03/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> La sfida ai cambiamenti climatici del dopo-Copenaghen parte da Perugia

La sfida ai cambiamenti climatici del dopo-Copenaghen parte da Perugia
“Local Solutions for Change”: da mercoledì 14 aprile a confronto studiosi e amministratori italiani ed europei

La Conferenza internazionale, promossa dall'Alleanza per il Clima, proseguirà fino a venerdì presentando interventi più avanzati ed innovativi per combattere il riscaldamento globale partendo dalla dimensione locale. Un confronto tra “città gemellate”, la “piazza mercato” delle esperienze pratiche e una riflessione sulla “giustizia del clima” al centro dei primi appuntamenti in programma. E alle 15 arriveranno in piazza IV Novembre due autobus innovativi per presentare il progetto di filiera per il trasporto pubblico a Zero Emissioni.

Ripensare la collaborazione tra città gemellate, da sviluppare non più solo in ambito strettamente culturale, ma come vera e propria palestra attraverso cui condividere e sperimentare nuove strategie comuni per affrontare le grandi sfide ambientali della nostra epoca. Sarà questo il tema dell'incontro inaugurale della Conferenza internazionale sul Clima “Local Solutions for Change”, in programma a Perugia dal 14 al 16 aprile. Promossa da Alleanza per il Clima – rete europea di 1500 comuni che da vent'anni collaborano insieme sul fronte delle politiche ambientali virtuose – la manifestazione sarà quindi fin dall'inizio occasione di confronto e monitoraggio delle esperienze più avanzate nel campo dell'energia, dell'efficienza nell'edilizia, delle energie rinnovabili, della mobilità sostenibile, della pianificazione urbana e del percorso verso un'economia verde. A partire proprio dalle città legate da rapporti di gemellaggio, come Perugia e Potsdam / Tübingen, Firenze e Dresda / Kassel o Gubbio e Wertheim (presenti alla tre giorni perugina), che in occasione dell'appuntamento inaugurale, alle 16 alla Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, si incontreranno per dar conto dei risultati raggiunti cooperando e collaborando sulle politiche ambientali, della sostenibilità e della lotta ai cambiamenti climatici.
A confrontarsi saranno anche le delegazioni di Tübingen e Potsdam, storiche “gemellate” del capoluogo umbro. “Con queste due città – esordisce Wladimiro Boccali, sindaco di Perugia - intratteniamo una ormai lunga storia di scambi: culturali, commerciali, istituzionali. Abbiamo sempre pensato che le relazioni tra le città, in particolare europee, potessero rappresentare un utile terreno su cui condividere problemi e soluzioni”. Potsdam e Tübingen sono due realtà all'avanguardia nelle politiche ambientali: la prima ha incaricato recentemente il prestigioso Potsdam Klima Institut di elaborare una strategia del clima; la seconda, invece, è considerata la “capitale ecologica” della Germania. E da parte loro “i sindaci delle due città tedesche - sottolinea Boccali - sono venuti a Perugia per vedere il nostro mini metrò, che li ha molto impressionati. Di converso, poche settimane fa Potsdam ha varato una nuova linea di tram, molto moderna, e l’ha chiamata Perugia, mentre il Comune di Tübingen l’anno scorso, per i 25 anni di gemellaggio, ci ha fatto dono di un impianto fotovoltaico da installare su un edificio pubblico. Ovviamente è questo il principale fronte comune delle città europee, oggi e ancor più domani”.
Ad introdurre idealmente la Conferenza, alla presenza del sindaco Boccali, del coordinatore di Alleanza per il Clima Italia Karl-Ludwig Schibel e del Presidente di Apm spa Giovanni Moriconi, alle 15 in piazza IV Novembre verranno presentati due autobus modello “Alè” della ditta Rampini: veicoli a Zero Emissioni in quanto l’energia utilizzata per la trazione è quella immagazzinata nelle Batterie e/o generata mediante l’utilizzo di Idrogeno. Un'iniziativa, questa, che sarà l'occasione per presentare ufficialmente il progetto di filiera per il trasporto pubblico a Zero Emissioni.
Giovedì 15 aprile “Local Solutions for Change” entrerà poi nel vivo a partire dalle 9.30 al Centro congressi Capitini del capoluogo umbro. La conferenza partirà con una finestra aperta sulle eccellenze del territorio umbro, con una presentazione del Minimetrò di Perugia e più in generale delle soluzioni di mobilità sostenibile dell’Azienda perugina della mobilità (Apm) in una città collinare, come anche del programma “1000 tetti fotovoltaici” di SiEnergia. Proseguirà poi con una tavola rotonda sulle “azioni coerenti” che, oltre al livello locale, devono coinvolgere anche l’Unione europea e i governi nazionali: per l’Italia parteciperà Valeria Rizzo, del Ministero dell’Ambiente, e sarà presente Klaus Müschen, direttore della sezione della Politica del clima dell'Agenzia ambientale tedesca. A concludere la mattina sarà l'incontro “Costruire ponti in un mondo interdipendente”, in cui si affronterà il delicato tema della “giustizia del clima” (con la partecipazione tra gli altri di Edwin Vàsquez, Coordinatore Coica, Coordinamento di Organizzazioni Indigene della Conca Amazzonica) e, a seguire, la “piazza mercato” di esperienze pratiche. Al Capitini i rappresentanti delle amministrazioni locali si incontreranno per presentare progetti e azioni e ricevere suggerimenti da esperienze eccellenti di autorità territoriali, italiane ed europee, attive nei tanti ambiti coinvolti nella protezione del clima a livello locale.
Ci sarà ad esempio il comune di Dresda, che presenterà le misure prese per rendere il proprio impianto di depurazione – stiamo parlando di una cittadina che conta mezzo milioni di abitanti - energeticamente autonomo, ottimizzando il rendimento delle pompe e producendo energia con il mini-idrico, pannelli fotovoltaici e biogas. L’Agenzia energetica di Berlino illustrerà il suo programma “buy smart”, un’azione per sostenere le amministrazioni pubbliche nell’acquisto di prodotto eco-compatibili. Più nello specifico Climate Alliance Europa presenterà il suo progetto europeo PRO EE (che vede la collaborazione, nel nostro Paese, di Alleanza per il Clima Italia e del comune di Ferrara), su Green Public Procurement ed efficienza energetica, puntando su illuminazione LED, attrezzature elettriche d’ufficio e sul parco veicoli dell’Ente. In parallelo al “market place” di esperienze pratiche si terrà poi un altro degli incontri chiave della Conferenza, il workshop “Un nuovo paesaggio per l’autonomia energetica?”, in cui si discuterà di come combinare, evitando il muro contro muro, la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale esistente con la necessità di portare avanti una politica di interventi per incrementare la produzione di energia da fonti rinnovabili. Tra i relatori l’assessore all’ambiente Gerda Stuchlik del Comune di Freiburg, città all’avanguardia nell’uso del solare e del fotovoltaico in uno delle zone paesaggisticamente più belle della Germania. Concluderà Francesco Ferrante, della Commissione Ambiente, Territorio e Beni Ambientali del Senato.

Il programma completo della manifestazione è consultabile all'indirizzo: www.perugia2010.it  
o scaricabile in pdf all'indirizzo: www.mg2comunicazione.it/joomla15/rassegne-stampa/doc_download/23-local-solutions-for-change-programma



Inserito martedì 13 aprile 2010


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6977444