26/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Innovare conservando

Innovare conservando
Corciano, 30 aprile 2010, ore 9.30

Comunicato stampa


Convegno e dibattito sul tema del recupero dell’eccellenza nei mestieri manuali, attraverso l’esperienza dell’arte orafa

 

a cura di Anna Fornari e Claudio Franchi


nell’ambito della manifestazione 

PRIMAVERA DELL’ARTIGIANATO Primavera Artigianato 2010.pdf


Antiquarium comunale

Corciano (PG), 30 aprile 2010, ore 9.30


Il tema del recupero del valore della manualità è sempre più presente nei dibattiti culturali, con forti connotazioni sociologiche e sociali. In un’epoca caratterizzata da una forma sempre più diffusa d’isterismo tecnologico, che promette progresso e gratificazioni - entrambi puntualmente disattesi - l’homo faber diviene la vera proposta innovante per rispondere all’attuale stato di crisi.

L’Antiquarium comunale di Corciano propone un’idea-prototipo funzionale allo stimolo di identificare nel luogo-museo lo spazio ideale per il recupero dell’immaginazione, dell’esercizio del saper vedere, della capacità di applicare l’insegnamento della storia ai nuovi linguaggi del contemporaneo.

Le arti orafe da sempre costituiscono l’avamposto della sperimentazione tecnica, della ricerca formale, della costruzione di linguaggi, il cui studio in ambito archeologico ha permesso la conoscenza degli usi e costumi delle società più remote della storia dell’uomo.

Abilità manuale e sperimentazione formale possono restituire all’uomo moderno la dignità perduta, la libertà a lungo desiderata, il recupero di una serie di valori necessari a riequilibrare gli scompensi di una società che rischia una pericolosa involuzione nella direzione del “disimparare”, anche per i processi più semplici di intervento manuale.

Il tema della riscoperta di una qualità nuova, intesa come insieme di forma, tecnica, logica, capacità di comunicare una storia, testimoniare una tradizione o un rapporto unico con la realtà territoriale, si pone come logica evoluzione del luogo della memoria.


Per informazioni: annafornari@netemedia.net 347- 4962697

 claudio.franchi@hotmail.it 333- 4699793


Ufficio Informazioni Turistiche

Tel. 075 5188255/260

info@promozionecorciano.it

 

Ufficio Cultura e Turismo:

Tel. 075 5188254/301

turismo@comune.corciano.pg.it 

www.comune.corciano.pg.it




Inserito lunedì 19 aprile 2010


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7005103