20/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Bella ciao

Bella ciao
Resistere!


Come è noto l' “inno” del 25 Aprile è Bella Ciao, che ricorda la Resistenza e la guerra partigiana contro l'occupazione nazista e il fascismo.
Ma viviamo in tempi difficili, e già più di un sindaco, soprattutto nelle brumose regioni del Nord, ha dichiarato che non permetterà alla banda del suo comune di suonarlo, perché non è una canzone “istituzionale” e, dunque, meglio sostituirlo con altro; ad esempio, la Canzone del Piave, che è un bellissimo canto popolare, ma che, con la celebrazione del 25 Aprile, ci sta come i cavoli a merenda - metafora poco elegante, ma appropriata - . Pertanto, in nome dello spirito di conciliazione che si invoca anche dalle alte sfere, e in nome dell'amore contro le odiose contrapposizioni che non fanno bene alla nostra democrazia, che sì, è nata dalla Resistenza, ma bisogna guardare in avanti, ohibò, e corrispondere al genuino sentimento della “gente” - soprattutto se santificata dalle acque del divino Po - propongo di cantare questa versione di Bella ciao, che è più padana, in quanto canto delle mondariso, salvo notare che non è certo, nel contenuto, meno “resistente”, anche perché molte di quelle donne confluirono nel movimento partigiano di cui furono fiere coprotagoniste.
 E questa è Storia.


 Bella ciao delle mondine

     Alla mattina appena alzata
o bella ciao bella ciao bella ciao ciao ciao
alla mattina appena alzata
in risaia mi tocca andar.

       E fra gli insetti e le zanzare
o bella ciao bella ciao bella ciao ciao ciao
e fra gli insetti e le zanzare
un dur lavor mi tocca far.

       Il capo in piedi col suo bastone
o bella ciao bella ciao bella ciao ciao ciao
il capo in piedi col suo bastone
e noi curve a lavorar.

       O mamma mia, o che tormento!
o bella ciao bella ciao bella ciao ciao ciao
o mamma mia o che tormento
io t'invoco ogni doman.

       Ma verrà un giorno che tutte quante
o bella ciao bella ciao bella ciao ciao ciao
ma verrà un giorno che tutte quante
lavoreremo in libertà.



Silvana Sonno

Inserito venerdì 23 aprile 2010


Commenta l'articolo "Bella ciao"

Commenti

Nome: Daniele
Commento: Condivido il suggerimento di ricordare assolutamente la data del 25 aprile. Noi stessi ('Amici di Dino Frisullo') due anni addietro, aspettando questa data, presentammo un libro in tema (vedi a parte)accompagnato dai Canti della resitenza e sulla resistenza partigiana umbro-marchigina (vedi a parte), raccolti dal sottoscritto in un CD ora consultabile presso la Fonoteca Regionale dell'Umbria in via del Verzaro. Voglio però rammentare che molto vi è da dire sulla 'storia di Bella Ciao', e, fermo restando che, come il compianto Alberto Cesa suggerì, dovrebbe proprio questo canto partigiano a diventare l'inno italiano, propongo piuttosto, anche accanto al 'Bella Ciao' delle Mondine, il 'Festa d'Aprile' nella versione di Giovanna Daffini. Buon ascolto a tutti.

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6998610