28/03/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Alexander Langer tra ieri e domani

Alexander Langer tra ieri e domani
Amelia sabato 22 e domenica 23 maggio
La Casa-laboratorio di Cenci e la rivista Lo Straniero

organizzano ad Amelia sabato 22 e domenica 23 maggio 2010 due giornate di studio


Alexander Langer tra ieri e domani

 

Interventi e contributi di

Daniel Cohn Bendit, Gianfranco Bettin, Anna Bravo, Guido Crainz, Giovanni Damiani, Carlo Donolo, Goffredo Fofi, Marijana Grandits, Peter Kammerer, Gad Lerner, Fabio Levi, Franco Lorenzoni, Luigi Manconi, Giulio Marcon, Gianluca Paciucci, Edi Rabini, Wolfgang Sachs, Karl Ludwig Schibel, Marino Sinibaldi, Gianni Saporetti, Guido Viale.

 

L’attenzione verso gli equilibri ambientali del nostro pianeta e il bisogno di stabilire relazioni pacifiche

e solidali tra tutti i popoli e le culture del mondo, a partire dagli stranieri immigrati che vivono in Italia, sono valori essenziali in questo nostro tempo. Ma questi principi hanno grandi difficoltà a costituire un patrimonio comune oggi in Italia.

 

C’è dunque un problema che è insieme politico e culturale. Per ragionare attorno a questi temi crediamo sia importante tornare a leggere e ragionare intorno all’eredità politica e culturale che ci ha lasciato Alexander Langer, che è stato un protagonista di importanti lotte per la difesa dell’ambiente, la convivenza pacifica tra i popoli, l’equilibrio tra nord e sud del mondo e il rispetto delle minoranze etniche e linguistiche.

 

Desideriamo ripensare al suo itinerario e al suo impegno per far conoscere la sua esperienza a chi è più giovane e non lo ha incontrato e per tornare a porci oggi problemi di grande attualità, a cui Alexander Langer ha dedicato interamente la sua vita.

 

La sera del sabato, in occasione dell’inaugurazione della piazza Alexander Langer ad Amelia, i gruppi Trio e Passion diretti da Francesca Ferri, in collaborazione con O-Thiasos Teatro Natura, presenteranno Cantata per Alexander

 

PROGRAMMA



Inserito martedì 4 maggio 2010


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6976211