25/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Percorsi di educazione alla passione per la lettura

Percorsi di educazione alla passione per la lettura
Seminario gratuito per insegnanti ed educatori: Giovedì 20 maggio

Promosso dall’Associazione Editori Umbri, con il contributo della Regione Umbria,
un seminario gratuito per insegnanti ed educatori


Percorsi di educazione alla passione per la lettura

Giovedì 20 maggio – ore 15
Iscrizioni entro lunedì 17 maggio
Partecipazione gratuita

Giovedì 20 maggio, dalle ore 15.00 alle 18.00, presso la Sala dei Legisti di Palazzo Bonucci, in via Baldeschi,2 a Perugia, si terrà il seminario informativo gratuito, promosso dall’Associazione Editori Umbri, su “Percorsi di educazione alla passione per la lettura” rivolto ad insegnanti di scuola primaria, ad educatori , studenti e operatori del settore.
Il seminario sarà tenuto dalla dottoressa Daniela Pavan, insegnante, psicopedagogista e psicoterapeuta, per cinque anni coordinatrice del gruppo di ricerca ISRE (istituto internazionale salesiano di ricerca educativa), e dalla dottoressa Claudia Matini, educatrice, psicologa, esperta di formazione degli adulti.
Le iscrizioni, che scadono il 17 maggio, si possono fare direttamente via mail comunicando l’adesione all’indirizzo elf.editricelafonte@virgilio.it oppure telefonicamente allo 075 9250112 – 339 1560748 (Marina Matini).

L’iniziativa rientra in un progetto più ampio che prevede una serie di appuntamenti promossi dall’Associazione per favorire un diverso e più interessante rapporto con la lettura, ed ha l’obiettivo di utilizzare la metodologia dell’apprendimento cooperativo come mezzo di narrazione condivisa per lo sviluppo della fantasia e delle abilità di esposizione e di scrittura, come anche per l’organizzazione dinamica di esperienze di lettura e comprensione di testi.

«È la scuola, ancora, il luogo dove il bambino per la prima volta si confronta con la lettura e dove può scoprire il piacere del leggere. Per cui, come associazione, riteniamo fondamentale proporre nuove metodologie alla lettura che possano offrire, a chi lavora in questo settore, strumenti sempre più aggiornati con l’obiettivo comune di avvicinare sempre più ragazzi alla lettura».




Inserito mercoledì 12 maggio 2010


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7004839