22/01/2020
direttore Renzo Zuccherini

Home >> La non-violenza. Una storia fuori dal mito

La non-violenza. Una storia fuori dal mito
Martedì 18 maggio


L'Associazione studentesca interfacoltà promuove un incontro che si tiene martedì 18 maggio alle ore 18 aula II della Facolta' di Lettere e Filosofia in piazza Morlacchi a Perugia, sul libro di Domenico Losurdo, "La non-violenza. Una storia fuori dal mito", Editore Laterza.
A discutere con il Professor Domenico Losurdo, ci sarà Renato Covino, docente di Storia contemporanea e redattore di Micropolis.
Li presenta Maurizio Fratta, redattore del blog "Rivoluzione democratica"

“Il Novecento è stato per alcuni un “secolo maledetto” di totalitarismi e
guerre, per altri, al contrario, il momento più alto della lotta di
liberazione dei popoli oppressi dal colonialismo e dall’imperialismo. Questa lotta ha avuto due epicentri: la rivoluzione russa e l’emancipazione dell’India dal giogo inglese. Losurdo, studioso già noto a livello internazionale per i suoi studi su Hegel e Nietzsche, mette a confronto Lenin e Gandhi, ovvero le due figure che hanno impersonato due differenti strategie di liberazione, quella rivoluzionaria e quella non-violenta, non solo demitizzando quest’ultima, ma sottolineando i tratti che avevano in comune. Un confronto ineludibile, tanto più in una regione che ha dato i natali ad Aldo Capitini, per chiunque non abbia cessato di battersi per un mondo diverso e migliore e si interroghi sul rapporto tra mezzi e fine.”





Inserito lunedì 17 maggio 2010


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 5000099