03/08/2020
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Trekking delle Ginestre: Sanguineto di Tuoro e Panicale

Trekking delle Ginestre: Sanguineto di Tuoro e Panicale
Sabato 22 e domenica 23 maggio

 

Sabato 22 maggio appuntamento alle ore 8,45 (partenza per l’escursione ore 09.00) alla frazione di Sanguineto di Tuoro
 

Il luogo si raggiunge uscendo dal Raccordo Autostr. PG-Bettolle  a Tuoro e girando a sinistra al successivo incrocio prima di salire al paese in direzione di Borghetto.

Attraversata la località di Riscovello, si lascia la strada provinciale girando a destra all’altezza di due grossi pini, in direzione dell'area di interesse storico della Battaglia del Trasimeno.

Dopo aver parcheggiato le auto presso la piccola chiesa, si scende su strada verso il piano, si riguadagna quota  in direzione del castello di Montegualandro, poi si sale nel  bosco di crinale con  belle aperture panoramiche sul lago e sul cortonese.

Si prosegue per il Poggio dei Termini e si ridiscende a Sanguineto, dove alla fine della passeggiata ad anello ci fermeremo (chi vuole) per un pranzo degustazione con prodotti tipici della zona, presso l'Azienda Agrituristica Marioli di Dina Marioli Brunelli con una spesa di € 18.

Info e prenotazioni entro giovedì 20 maggio (obbligatorie ed impegnative per il pranzo).

Zurli Gian Piero 3332803498-chjamp64@yahoo.it
 

Durata dell’escursione di circa 4 ore  per una lunghezza di circa 13 km ed un dislivello di 200 mt in salita e discesa.

E’ bene rifornirsi di cibo e acqua secondo necessità ed abitudini.

Indispensabili scarponcini da trekking ed abbigliamento adeguato alla stagione.

 

Domenica 23 maggio appuntamento alle ore 8,45 (partenza per l’escursione ore 09,00) alla Cantina La Querciolana (Via di Vieniche) di Panicale

Questa escursione è una classica di grande bellezza e prevede, partendo dalla Querciolana, l’ascesa a Panicale e poi per boschi, sentieri, antichi conventi si va verso Migliagliolo e quindi verso la cima del Monte Petrarvella, 627 m., riconoscibile per la chioma di pini neri, lungo un sentiero a tornanti che si svolge in una macchia bassa e rada.

Dopo una breve sosta si prende a scendere in direzione di Panicale prima lungo un sentiero nella macchia, poi per un crinale panoramico con sulla sinistra il lago Trasimeno e sulla destra le colline che guardano verso la valle del Nestore. Molto belli alcuni piccoli casali ristrutturati che si incontrano lungo la via. Ripassando da Panicale si ridiscende verso la Cantina La Querciolana.

Qui ci fermeremo, chiudendo l’anello, e chi vuole può fermarsi per un pranzo degustazione il cui costo è di € 18,00 – richiesta prenotazione
 

Info e prenotazioni entro venerdi 21 maggio

Giannermete Romani 3471148395 – ermete.romani@gmail.com
 

Durata dell’escursione di circa 3,5 ore per una lunghezza di 12 km e un dislivello di 400 mt in salita e discesa.

 




Inserito martedì 18 maggio 2010


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 5252944