24/01/2020
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Giornata Ecologica della bicicletta

Giornata Ecologica della bicicletta
Domenica 30 maggio

Il Comune ha inviato questo


INVITO A PARTECIPARE
Carissima, Carissimo,
Il Comune di Perugia ha il piacere di invitarLa alla Giornata Ecologica, prevista a Perugia Domenica 30 maggio p.v., nell'ambito della "Giornata Nazionale della Bicicletta"  promossa dal Ministero dell'Ambiente. L'evento che si svolgerà nell'intero arco della giornata, come da programma allegato, prevede diversi momenti di socializzazione volti a valorizzare, a rispettare e a vivere, in maniera più sostenibile, la nostra città, il nostro ambiente di vita.
Condividere con i cittadini  un evento di così importante valore etico, ambientale e culturale sul tema della mobilità alternativa, sui rifiuti, sui nostri comportamenti e stili di vita, rappresenta  per il Comune di Perugia uno degli obiettivi più significativi per migliorare la qualità e la sostenibilità ecologica della città.
La bicicletta, in particolare, è un mezzo alternativo tra i più'piacevoli ed efficaci ma ancora poco diffuso nelle nostre abitudini locali  o forse  poco "amato" in città per i suoi percorsi poco agevoli o scarsamente accessibili. Proprio per questo con la prima  "Giornata nazionale della bicicletta", promossa dal Ministero dell'Ambiente, intendiamo accettare la sfida e  mettere in campo una delle più  importanti azioni di prevenzione antismog.
Intendiamo cosi' aprire la "pista" anche alla bicicletta con l'obiettivo di inaugurare a Perugia una nuova modalità per muoversi in città e  di  prevenire, con ogni utile misura, i rischi di inquinamento ambientale e della qualità  dell'aria a partire dall'abbattimento del PM10 e  dei consumi energetici specie nei trasporti e negli usi civili. Un impegno ecologico difficile ma non impossibile. Un dovere morale verso le generazioni future. Un desiderio crescente di tanti e  un'attenzione dovuta della pubblica amministrazione nel rispetto dell'ambiente e nell'interesse del bene comune.  
Cordiali Saluti
Lorena Pesaresi
 
 

"La Tramontana" si associa all'invito, prendendo in parola l'assessore e la sua intenzione di "di inaugurare a Perugia una nuova modalità per muoversi in città": vogliamo pensare, cioè, che la "giornata della bicicletta" non sia una iniziativa sporadica e di facciata ma apra una nuova stagione di opere pubbliche e iniziative a favore della mobilità ciclo-pedonale e del trasporto pubblico.
Poiché, come sanno lettrici e lettori, noi seguiamo passo passo l'operato dell'amministrazione, sapremo anche dire se all'intenzione seguiranno i fatti oppure no.

In allegato, il manifesdto ed il programma:

 pieghevole_A.pdf

 pieghevole_B.pdf




Inserito venerdì 21 maggio 2010


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 5002362