19/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> X MARCIA CIVITELLASSISI “SORELLA ACQUA”

X MARCIA CIVITELLASSISI “SORELLA ACQUA”
Camminando…..chiacchierando….. Mercoledì 2 giugno

PROLOCO ARNA
CIVITELLA D’ARNA
VI INVITA
X MARCIA CIVITELLASSISI
“SORELLA ACQUA”

Camminando…..chiacchierando…..
dall’antica Città di Arna  fino ad Assisi, attraverso strade, fossi,
  fiumi e sentieri immersi nel verde della campagna umbra
Mercoledì 2 giugno 2010
Partenza dalla Madonnina ore 7.30
Arrivo previsto ad Assisi ore 12.30
Manifestazione gratuita ed aperta a tutti
Il percorso è di 23 km
Sono previste  soste ad Ospedalicchio e Bastiola

INFO - 075602798 – 3465146435
075602933 – 3683549968

Marcia CIVITELLASSISI: Itinerario

Si parte dal quadrivio in Vocabolo Madonnina (edicola del 1863) e ci si immette sulla strada provinciale Civitella d’Arna - S. Egidio. Dopo 150 metri si lascia la strada asfaltata e si gira a sinistra imboccando la strada comunale Maiole Baldelli scendendo in direzione Ripa. Si scende fino al toponimo casa Mancinelli (dua stà l’ Riccio) per girare a destra e addentrarsi nel bosco della Ginestrella, (dell’omonima Villa del secolo XVII con Cappellina seicentesca dedicata a S. Lucenzio. La villa, che fu del Cardinale Pompeo Floramonti, passò poi al conte Lorenzo Cesari e quindi al conte Reginaldo Alzi, il quale la vendette al plenipotenziario svizzero Pioda.  Da Pioda quindi a Spinelli- La Cava , attuali proprietari) che si attraversa fino al toponimo podere Finestrella (dua stà Raffellino). Si imbocca quindi la discesa che costeggia casa Ascani (dua stà Batocchio) e poi a destra si prosegue fino a sottopassare la superstrada. Dopo aver lasciato la strada chiusa dell’aeroporto si percorre la strada sterrata fino a raggiungere ed attraversare la comunale S. Egidio-Ospedalicchio. Oltrepassato il campo sportivo di S. Egidio, si gira a destra, costeggiando il torrente Maccara (la Machèa) fino alla ferrovia. Qui giunti si gira a sinistra fino a raggiungere l’allevamento di Struzzi, il maneggio e la Madonnina di Opedalicchio all’incrocio di via Costa, dove è prevista una breve sosta.  Si riparte dritti fino a Bastiola percorrendo un lungo tratto di strada asfaltata (piatta e noiosa, ma non ci sono alternative per raggiungere Bastiola) fino ad attraversare la Comunale Petrignano- Bastiola (fate attenzione alle auto) e dirigersi verso il circolo per la seconda sosta. Si riparte oltrepassando il ponte sul Chiascio (1581) per girare poi a destra ed imboccare finalmente il percorso verde che costeggia il Tescio prima sulla riva sinistra e poi dopo averlo guadato (di solito era in secca, ma quest’anno bisogna bagnarsi i piedi, ma per i meno coraggiosi c’è la passerella) sulla riva destra fino all’altezza del ristorante Carfagna. Si lascia quindi la pista che costeggia il Tescio e ci si dirige verso la strada sterrata che ci conduce fin sotto la strada Mattonata che si percorrerà fin dentro la città di Assisi.
Lo spuntino è previsto ai giardini Comunali Regina Margherita.

Fiume Chiascio - carta d'identità

Nasce dalla Cima di Mazzoccola (m 829; Chiascio Grande, km 10) e dal monte Calvario (m 943; fosso Chiasciolo, km 7). I rami si riuniscono a Palazzo Fantozzi. Affluente di sinistra del fiume Tevere a Torgiano. Per raggiungerlo: Costeggiato dalla strada Torgiano-Bastia - Pianello - Valfabbrica -Biscina. Da Biscina a Palazzo d'Achille la costeggiano alcune strade campestri. La strada riprende da qui a Casa Fornace. Da Sigillo, alle origini del fosso Chiasciolo, si può accedere dalla SS. 3

Regioni bagnate: Umbria
Province bagnate:  Perugia
Lunghezza in kilometri: 74

Fiume Tescio - carta d'identità
Nasce dal monte dei Cani (m 871). Affluente di sinistra del fiume Chiascio a Bastia. Località: Assisi