27/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> E' NATA L'UNIONE SINDACALE DI BASE (USB)

E' NATA L'UNIONE SINDACALE DI BASE (USB)
Fondamentale nella nuova USB è il netto rifiuto del cosiddetto "sviluppismo" che distrugge vite umane e territori, genera guerre, razzismo e miseria

 

01 GIUGNO 2010

Roma - Il 23 maggio al Teatro Capranica di Roma si è concluso il congresso fondativo della USB, Unione Sindacale di Base. La nuova Confederazione ha come nucleo centrale RdB, Sdl e consistenti realtà territoriali e categoriali della CUB, mentre SNATER e Or.S.A. hanno confermato al congresso la volontà di partecipare all'unificazione in tempi diversi.
Il processo costituente è iniziato due anni fa (lasciando da parte antichi steccati) con l'obiettivo di dar vita al "sindacato che serve ai lavoratori", diffuso in tutti i settori e in tutto il territorio per contrapporsi alla frammentazione dei lavoratori e per accogliere nuove e pressanti istanze sociali: ambiente, beni comuni, casa, diritti per i migranti.
In sostanza la USB non dovrà essere semplicemente la sommatoria delle varie organizzazioni aderenti, ma ha l'ambizione di costruire l'alternativa concreta al sindacato concertativo storico e di attivare un cambiamento generale del nostro paese.
Fondamentale nella nuova USB è il netto rifiuto del cosiddetto "sviluppismo" che distrugge vite umane e territori, genera guerre, razzismo e miseria.
All' assemblea di Roma sono giunti messaggi di auguri provenienti da molte organizzazioni sindacali internazionali, fra cui quello della Confederazione sindacale mondiale (WFTU), dal PAME (il sindacato greco che sta guidando le lotte in quel paese) e dal LAB (sindacato basco).
La gravità della crisi che stiamo vivendo ha indirizzato le delegate e i delegati al congresso alla deliberazione di immediate iniziative di lotta:
5 giugno - giornata di mobilitazione nazionale del Pubblico Impiego;
7 e 8 giugno - scioperi regionali della Scuola;
8 giugno - sciopero nazionale LSU, cassintegrati e lavoratori in mobilità;
11 giugno - sciopero generale dei Trasporti;
14 giugno - sciopero generale del Pubblico Impiego.
Federazione Regionale RdB-CUB Umbria
via del lavoro 29, Perugia




Inserito mercoledì 2 giugno 2010


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7006297